Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2019, 11:21   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Bisogni su divano\letto

Quote:
Originariamente inviato da maures Visualizza Messaggio
rieccomi: il veterinario dice che non ha nessun problema fisico, ma sembra sia qualcosa a livello di comportamento.
ci ha detto che un gatto del genere a quanto pare soffre a stare in un appartamento, ma ho i miei dubbi perché ce l'abbiamo da due anni e ha iniziato a dare problemi solo negli ultimi 10 giorni.
Secondo me c'è un fattore di stress molto semplice: voi gli avete impedito di sfogarlo grattandosi e lui ha sfogato urinando fuori. questo non esclude che ci possa essere una cistite da stress, lo stress può far venire cistite, che se non curata puoi fare tutte le analisi comportamentali più giuste del mondo, ma non risolvi il problema. e viceversa, se la cistite è da stress, puoi curarla ogni volta col migliore antibiotico, ma tornerà. quindi i 2 fronti vanno considerati paralellamente: va innanzitutto fatta un'analisi urine, e poi valutato il resto.

Miccia quando ha avuto la cistite ha iniziato a fare pipì sul divano, solo a un determinato orario (in genere il nostro rientro a casa dopo il lavoro), in modo abbastanza casuale.
quando è guarita è rimasta per così dire sensibile, e basta un minimo cambiamento (anche solo una discussione in casa, o una discussione tra di loro gatti, io ne ho 3), per spingerla a tornare a farla fuori posto. è molto servito il cambio della lettiera e l'aggiunta di 2 altre lettiere.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima