Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-10-2007, 20:06   #40
Profilo Utente
Bertolo
Cucciolo
 
L'avatar di  Bertolo
 
Utente dal: 01 2003
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: Ubuntu Linux si evolve!

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Ormai sono 4 giorni che testo incessantemente la nuova distro, posso affermare che è stato fatto un ottimo lavoro. Ho riscontrato solo un difetto che può essere "grave" a seconda dell'esperienza dell'utente, ereditato dalla versione precedente:
il nuovo tool grafico per la configurazione di xorg (amministrazione - schermi e grafica) si rifiuta ancora in alcuni casi di settare in xorg.conf le frequenza corrette dei monitor, costringendo l'utente ad inserirle manualmente per poter realmente usare tutte le risoluzioni disponibili.
Già, ancora una volta Ubuntu pecca sulla configurazione della frequenza, che dev' essere impostata a mano. Questo comunque è un discorso complesso e delicato, infatti le distro che implementano il database delle frequenze orizzontali e verticali dei vari monitor in commercio, non sempre azzeccano quella esatta (approssimando per difetto...grazie al cielo); ergo, meglio andare ancora di VI o Gedit tenendo difronte il manuale del monitor...
Una cosa però si poteva prevedere:
Anziché introdurre la solita patetica tendina coi soli 60Hz verticali, sti benedetti illuminati no potevano creare uno script con l' impostazione di frequenza orizzontale e verticale dichiarata dall' utente?! Mah

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
A parte questo ho notato un appesantimento generale del sistema sui pc datati (un PIII 1000 con 256 MB di RAM arranca un po', meglio usare la versione con xfce al posto di gnome) mentre sui pc attuali è fluido e reattivo.
Questo l' ho notato anch' io (anche se di poco su macchine meno datate), ma forse una volta installato i driver video e ricompilato il kernel per il tal processore/tecnologia (e aumentando il Time Frequency a palla...), qualche miglioramento si noterà....dovrò perderci del tempo, morosa e lavoro permettendo

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Questa versione promette dei backports finalmente utilizzabili (nella vecchia versione si può dire che erano solo di bellezza), garantendo aggiornamenti più tempestivi anche dei vari applicativi non installati di default.
Speriamo anche se per ora mi ritengo pienamente soddisfatto nel usare repository Universe/Multiverse con l' aggiunta del mitico GetAutomatix!
GetAutomatix lo trovate QUI

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Un bel lavoro, da oggi è disponibile per il download anche la versione in DVD, utile per chi deve effettuare molte installazione e non vuole ogni volta riscaricare i pacchetti in italiano
Provato anche il DVD.
Devo dire che come al solito il DVD, a differenza del CD offre la piacevole totale completezza di tutti i pacchetti language-pack-it già installati e pronti per l' uso (non serve installare altro)!


Debian Linux Family & Windows inside
Elettrotecnico-sicurezza, TecnicoHardware/Reti, certificato Zyxel.
Bertolo non è collegato   Vai in cima