Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2020, 20:01   #340
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

L'insufficienza renale cronica è più crudele del cancro. Il cancro è cattivo, ma a volte ti permette di giocare alla roulete russa e ti può andare bene. La mia prima gatta li ha avuti entrambi.
Dal cancro (sarcoma causato da un vaccino tra le scapole) è guarita. Aveva solo il 2% delle possibilità di salvarsi. L'ho scoperto per caso quando ho sentito questa pallina mobile tra le scapole che al tatto pareva un cm. Quando l'hanno operata, è saltato fuori che i cm erano tre, e l'istiologico lo classificava come forma aggressiva, però dopo l'operazione non è più tornato. La mia gatta aveva allora 8 anni.
L'insufficienza renale sapevo che era una minaccia. così l'ho monitorata a lungo. Non ero però conscia di quanto fosse una malattia subdola e bastarda. Le ho fatto fare gli esami del sague a 15 anni (quasi 16). Tutto nella regola.
Esami del sangue l'anno dopo: Secondo stadio. E la mia gatta era arrivata sul tavolo del veterinario in buona forma, ben idratata, con un'aspetto sano. Aveva solo sete.
Purtroppo la malattia me l'ha mangiata e portata via in 2 anni e mezzo.
Ho fatto delle ricerche, ed in pratica ne è uscito che l'insufficienza renale al primo stadio si nasconde ai normali esami del sangue, ma se la si prende al primo stadio è possibile intervenire per rallentarla (ho letto si dovrebbe guardare per una sigla: SDMA - specifica per la funzione dei reni, si vede già un'alterazione al primo stadio). Al secondo stadio è già troppo tardi.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima