Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2020, 23:19   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Per i miei:
La Goku quando l'ho presa, temendo di perderla (era la mia prima gatta, l'ho presa al liceo), l'ho tenuta chiusa in casa fino a quando è stata sterilizzata, ad un anno e mezzo.
Quando finalmente mi sono lasciata convincere a lasciarla uscire, lei stava fuori finchè c'era il sole. In genere col buio la facevo rientrare. Non ha mai ignorato i miei richiami. Solo negli ultimi anni le ho concesso di stare in giro anche di notte, ogni tanto.
Più diventano vecchi, più preferiscono stare in zona, se non addirittura a casa.
L'Aegir, la mia seconda gatta, ha imparato dalla Goku. Ha da sempre più libertà di lei (fin dai 2 mesi), ma sa che di notte dovrebbe stare a casa, ed in genere torna quando la chiamo. Sia la Goku che l'Aegir comunque non sono mai andate tanto lontane.
I miei due nuovi gatti, ancora cuccioli, per ora vivono in casa.
Secondo me al gatto puoi imporre delle regole di base non come al cane (che ha bisogno di te 24 ore al giorno), ma come all'adolescente umano. Regole che i gatti tendono comunque a rispettare di più rispetto ai nostri adolescenti.
Se da piccoli li tieni in casa secondo me è più facile che non si allontanao ed è più facile educarli ad un orario.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima