Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2020, 08:32   #25
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Personalmente preferisco andare ad informarmi e leggere attentamente l’etichetta di un prodotto prima di dire se per me fa schifo oppure no, non faccio di tutta l’erba un fascio solo perché fa parte della categoria “grain free”, “sterilised” o “kitten”.
Saluti
Anche io, e proprio facendo una breve statistica di etichette ho concluso che sterilized e kitten sono delle diciture commerciali che possono essere fuorvianti. In generale ho visto che gli sterilized spesso contengono cereali e maggiori quantità di ingredienti inutili al gatto (che sia 20-25 o 15 per cento poco importa.... X me è troppo) .
Di kitten ne esistono di buoni, ma gran parte -l'ho ri verificato da poco- sono spesso ingannevoli perché il prodotto ha ingredienti più scadenti di un buon adult ma è più costoso. Quindi, se una persona non sa leggere le etichette consiglio un buon umido completo verificando la percentuale di proteine e grassi e l'assenza di carboidrati.
È ovvio che la proporzione 1:4 tra crocchi ed umido è indicativa, purtroppo non c'è l'apporto calorico sulle confezioni, per cui è una stima. Il concetto importante è: preferire l'umido al secco. Lo dico per aver approfondito ma anche per esperienza dei miei gatti, inizialmente abituati a un'alimentazione a prevalenza di crocchi: nel tempo, su 3, ben 2 hanno avuto problemi legati al secco (uno dermatologiche e uno urinario), ora che siamo passati a 15 gr al giorno la gatta con problemi urinari è guarita e il problema dermatologiche del gatto è moooolto ridimensionato (considerando che c'è anche una componente comportamentale). Ma basta avere voglia di leggere un pò il forum per capire che un'alimentazione a prevalenza di crocchi può causare problemi a molti livelli.
Quindi dare metà e metà, che sia 1/3 o 1/4 il rapporto tra crocchi e umido, per me è dare troppo secco. Io ho ridotto a molto meno perché ho avuto problemi, molti qui sul forum hanno dovuto eliminarli proprio. Poi ciascuno faccia come creda.

Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 07-08-2020 at 08:36.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima