Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2018, 09:01   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: mangimi di qualità... ovvero?

In linea di massima, mangimi di qualità sono quelli che
- hanno un'etichetta il più possibile trasparente
- hanno proteine animali e non vegetali, e non idrolizzate
- non contengono cereali, carboidrati, zuccheri, conservanti
- non contengono derivati

Ti faccio un esempio comparativo:

PRODOTTO UMIDO PESSIMO:
carne e sottoprodotti della carne, cereali, sottoprodotti vegetali, minerali, estratti di proteine vegetali, diversi zuccheri.

PRODOTTO UMIDO DISCRETO/DECENTE:
Carne e sottoprodotti animali(20% pollo, 20% anatra), minerali.

PRODOTTO UMIDO OTTIMO
vitello* 70% (carne di muscolo, cuore, fegato, polmone e rene), acqua 26,6%, albicocche 1%, ananas 1%, minerali 1%, olio di semi di lino 0,15%, sale marino 0,15%, alghe 0,1%.
*parti di vitello: carne di muscolo e cuore circa 50% (di cui 2/3 carne e 1/3 cuore), interiora circa 50% (di cui 1/3 fegato, 1/3 polmone e 1/3 rene).

Poi oltre agli ingredienti devi dare un occhio anche ai valori dei componenti analitici, ad esempio che ci siano abbastanza grassi. L'umido completo è da preferire all'umido complementare. Di solito la qualità di un prodotto è inversamente proporzionale alla sua pubblicizzazione (es se vedi un prodotto in tv o al supermercato, già sai che quasi di sicuro sarà scarsino).

Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma tu non hai detto in questi 8 anni cosa hai dato da mangiare alla micia, quantità, modalità (cibo sempre a disposizione o orari fissi)?

PS: gli orientali sono una delle mie razze preferite, li adoro!! avrei proprio voluto prenderne uno, ma poi quando stavo scegliendo i miei gatti non ho trovato allevatori nella mia zona e ho optato per i devon rex. Di che colore è la tua micia? l'hai presa in un allevamento in Italia (senza fare nomi, dato che è vietato citare allevamenti nel forum)?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima