Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2019, 10:41   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Arrivo in casa di due nuovi cuccioli - consigli

complimenti per la scelta di accogliere nuove cucciole.
certamente, per queste due gattine non è stato un inizio semplice: contemporaneamente, un trasloco e un inserimento, saranno entrambe molto stressate e sono arrivate da pochissimo, darei loro il tempo di ambientarsi ed abituarsi a voi.
io ho la sensazione che l'apri-chiudi sia più stressante che altro, va bene dare tregua alla grande ogni tanto, ma se ormai si sono incontrate e frequentano spazi comuni, lascerei le porte aperte con continuità anche la notte. 2 gattine di 2 e 4 mesi non arrivano a farsi del male e se lasciate confrontare e capire che l'una non è pericolosa per l'altra impareranno presto a convivere.
va bene che ciascuna abbia la propria postazione e la propria stanza, ma lascerei le porte aperte.

credo che l'alternativa sarebbe stata lasciare che ciascuna si ambientasse nella sua stanza e poi aprire, dando modo di allargare il territorio e confrontarsi con l'altra gatta una volta acquisita sicurezza. ma dal momento che si sono viste, eviterei di separarle e lascerei che si costruiscano una mappa completa del territorio, compresi i suoi abitanti, senza che voi interveniate continuamente.
manterrei la pappa separata per ora (sulle lettiere è abbastanza impossibile).
metteteci taaanta pazienza.
che passato hanno queste gattine? come si chiamano?

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima