Discussione: Un anno di Runa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2024, 13:59   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Un anno di Runa

Penso che nessuno abbia mai voluto farti credere che non ci siano differenze nel tipo di interazione umani-cani e umani- gatti.

L'interazione uomo-cane si basa su presupposti fondamentalmente diversi rispetto alla relazione uomo-gatto.
Cani e umani sono animali, semplificando di molto, a socialità per così dire obbligata, per entrambi è fondamentale il gruppo, la cooperazione, con tutte le implicazioni che questo comporta.
Nel cane il senso di indipendenza non può prescindere dal gruppo, dalle dinamiche fra i suoi componenti e dalla scala gerarchica; i membri hanno bisogno l'uno dell'altro.

Il gatto invece è un animale a socialità facoltativa, come per esempio quando capita che gatte si uniscano nella cura della prole.
È un animale che non ha bisogno del gruppo, è indipendente, sa badare a se stesso, non riconosce gerarchie, quindi non obbedisce agli ordini; in poche parole, fa quello che vuole e ne risponde unicamente a se stesso.

Chi da un gatto si aspetta obbedienza, devozione assoluta, protezione, cooperazione, unità di intenti, rimarrà probabilmente un po' deluso, vedendo che il gatto non è tutto questo.

Personalmente, nonostante mi piacciano moltissimo sia i cani che i gatti, preferisco di gran lunga questi ultimi, proprio per le loro peculiarità; mi sento molto in sintonia con loro, mentre non mi interessa vivere con un animale che mi sa accompagnare camminandomi
a fianco, che mi riporta il pezzo di legno o la pallina che gli lancio, che mi aiuta nelle attività extra lavorative o che obbedisce ai comandi, perché è nella sua natura.

Tornando a Runa, non hai detto se la tua casa ha terrazzo e/o balcone, spazi che opportunamente predisposti potrebbero consentirle una certa esperienza in esterno, qualora tu decidessi di farla vivere solo in casa.

I mie gatti hanno sempre avuto a disposizione lunghi balconi e da quando vivo nella casa attuale hanno un bel terrazzo piantumato.
Se non avessi mai avuto l'opportunità di fornire questo pur limitato sfogo in ambiente esterno, penso che non avrei mai preso con me un gatto, perché non avrei sopportato l'idea di fargli trascorrere l'intera sua vita chiuso fra quattro mura, senza che potesse mai provare cosa vuol dire bagnarsi il pelo di pioggia, camminare nel bagnato, sentire gli odori nell'aria, tranne quelli dei diffusori di fragranze ambientali dentro casa, catturare un insetto, un uccellino, una lucertola.

Mi par di capire che per ora tu sia orientato a continuare a far uscire Runa sotto la tua supervisione.
È una scelta non esente da rischi, ma mi sembra che tu ne sia ben l, quindi qualunque decisione prenderai sarà di certo ponderata.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima