Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2017, 10:35   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: dieta casalinga: procedura scongelamento

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Posto che i batteri, pericolosi oppure no, a questo mondo si trovano ovunque, quelli della carne non nascono dalla plastica del sacchettino, ma sono già nella carne stessa quando la si confeziona per il congelamento, quindi anche togliendola dal sacchetto per farla scongelare, essa continuerebbe ad ospitarne e continuerebbero a proliferare; è solo questione di tempo e di temperatura a cui si lascia poi l'alimento scongelato.

Quando scongelo la carne per i miei gatti se il sacchetto non ha fatto strane pieghe e non è rimasto incastrato nell'alimento, preferisco toglierlo e mettere la carne in un contenitore di vetro col coperchio, ma per un semplice motivo: recuperare con facilità quel poco di acquetta rosata evitando di buttare via la parte di elementi nutritivi che sono fuorusciti dalle cellule della carne durante il processo di scongelamento e che preferisco vengano assunti dal gatto, invece che dalla pattumiera o dallo scarico del lavandino.
Se invece di lasciare la carne nel sacchetto la togli e la lasci all'aria (sia quella del frigo che quella ambiente), l'unico risultato che si otterrà sarà quello di raccattare anche i batteri ambientali oltre a quelli che già stanno sulla carne.
sono d'accordo con Malinka, non facciamoci paranoie.
L'unico problema è se si scongela e si lascia nel sacchetto per più giorni

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Cito da un altro libro sulla Barf "la dieta barf per gatti" di D. Fiedler (pag 77) "il liquido dello scongelamento va buttato perché potrebbe contenere molti batteri".

A questo punto mi chiedo, ma perché questi "guru" della barf fanno tutto sto terrorismo sui batteri nei loro libri?!
Fanno terrorismo anche per pararsi il fondoschiena per comportamenti sbagliati da parte dei fruitori del libro.
Pensa negli USA dove sugli specchietti retrovisori mettono l'adesivo per avvertire che le auto riflesse sono più piccole del reale, dopo una class action di guidatori IDI0TI

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Noi congeliamo, non surgeliamo
Nei piccoli frigoriferi che hanno solo un piccolo scompartimento del ghiaccio qualcuno potrebbe anche mettere la carne a congelare. Loro che ne sanno di come noi congeliamo? e dopo quanto tempo aver comprato la carne avviene il tutto?
Il surgelamento avviene in tempi velocissimi ed i cristalli di ghiaccio che si formano sono molto più piccoli mantenendo molto più inalterati i nutrienti
Giusto, e rientra nel caso di cui sopra.
aggiungo che si dovrebbe sempre usare il vano preposto al congelamento rapido, i cassetti non sono tutti uguali


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima