Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2018, 14:35   #177
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Ciao Alessia, non sono più intervenuta nella discussione, ma l'ho sempre seguita e condivido la tua gioia per il fatto che Pippi non abbia un linfoma, tuttavia anche l'IBD è una patologia con la quale non si scherza, ma questo lo sai di certo anche tu.

Sono anch'io del parere che la dieta sia fondamentale per la micia, ma sinceramente ho grosse, grossissime riserve sul cibo che ti è stato prescritto, cioè quel "anallergenic della royal".

Ho dato un'occhiata su ZP alle varie referenze delle "diete veterinarie" e l'unico secco che contiene piume idrolizzate è questo, ma è per i cani:
https://www.zooplus.it/shop/cani/cib...llergie/566338


Riporto ugualmente gli INGREDIENTI:
amido di mais, idrolizzato di piume a basso peso molecolare (fonte di L-aminoacidi e oligopeptidi), olio di copra, olio di soia, sali minerali, fibre vegetali, polpa di cicoria, frutto-oligosaccaridi, olio di pesce, mono e digliceridi di acidi grassi esterificati con acido citrico, grassi animali, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).
ADDITIVI:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (30.600 UI/kg), vitamina D3 (800 UI/kg), ferro (42 mg/kg), iodio (3,7 mg/kg), rame (13 mg/kg), manganese (55 mg/kg), zinco (198 mg/kg), selenio (0,1 mg/kg) - conservanti - antiossidanti.

--------------------------------------------------------------------

Di Anallergic Royal per i gatti non ho trovato niente in italiano e sul sito italiano della Royal (dove ovviamente è presente) invitano a rivolgersi al proprio veterinario per avere maggiori informazioni sugli ingredienti.

Ho invece trovato la descrizione completa del prodotto specifico per gatti su questo sito estero sempre della Royal:

http://www.royalcanin.co.nz/products...e/anallergenic

COMPOSITION:
Maize starch, feather hydrolysate with low molecular weight (source of L amino acids and oligopeptides), copra oil, soy oil, vegetable fibres, minerals, animal fat, fish oil, chicory pulp, fructo-oligo-saccharides, maltodextrin, mono and diglycerides of palmitic and stearic acids esterified with citric acid, dextrose, marigold extract (source of lutein).
NUTRITIONAL ADDITIVES:
Vitamin A: 26000 IU, Vitamin D3: 800 IU, E1 (Iron): 40 mg, E2 (Iodine): 3,6 mg, E4 (Copper): 15 mg, E5 (Manganese): 52 mg, E6 (Zinc): 190 mg, E8 (Selenium): 0,3 mg - Technological additives: Clinoptilolite of sedimentary origin: 10 g - Preservatives - Antioxidants.
ANALYTICAL CONSTITUENTS:
Protein: 24.6g, Fat content: 17g, Carbohydrate: 37g, Dietary fibre: 8g, Crude fibre: 3.7g, Omega 6: 3.51g, Omega 3: 1.02g, EPA+DHA: 0.45g, Linoleic acid: 3.25g, Calcium: 0.6g, Phosphorus: 0.68g, Sodium: 1g, Metabolisable energy*: 390kcal *Calculated according to NRC2006

Tradotto con Google:

COMPOSIZIONE:
Amido di mais, idrolizzato di piume a basso peso molecolare (fonte di aminoacidi L e oligopeptidi), olio di copra, olio di soia, fibre vegetali, minerali, grassi animali, olio di pesce, polpa di cicoria, frutto-oligosaccaridi, maltodestrina, mono e digliceridi di acido palmitico e stearico esterificati con acido citrico, destrosio, estratto di calendula (fonte di luteina).
ADDITIVI NUTRIZIONALI:
Vitamina A: 26000 UI, Vitamina D3: 800 UI, E1 (ferro): 40 mg, E2 (iodio): 3,6 mg, E4 (rame): 15 mg, E5 (manganese): 52 mg, E6 (Zinco): 190 mg, E8 (selenio): 0,3 mg - Additivi tecnologici: Clinoptilolite di origine sedimentaria: 10 g - Conservanti - Antiossidanti.
COSTITUENTI ANALITICI:
Proteine: 24,6 g, Contenuto di grassi: 17 g, Carboidrati: 37 g, Fibra alimentare: 8 g, Fibra grezza: 3,7 g, Omega 6: 3,51 g, Omega 3: 1,02 g, EPA + DHA: 0,45 g, acido linoleico: 3,25 g, calcio: 0,6 g, fosforo: 0,68 g, sodio: 1 g, energia metabolizzabile *: 390 kcal * Calcolato secondo NRC2006

In pratica l'unica differenza tra il tipo per cani e quello per gatti sta negli additivi, che sono "aggiustati" per l'una o l'altra specie e nell'indicazione di "tagete" per i cani e "calendula" per i gatti.

Per ciò che riguarda la prescrizione di questo mangime, sono letteralmente basita, tanto più se penso che è destinato a un animale come il gatto, il cui apparato digerente non è fatto per digerire e assimilare alimenti vegetali, ma soprassediamo temporaneamente su questo aspetto.

Nella composizione come componenti di origine animale ci sono non ben identificati olio di pesce e grassi animali (di quali pesci e di quali animali?)
Ma sono esterrefatta per quell'"idrolizzato di piume", praticamente unica componente proteica animale di quel mangime!
Certamente da qualsiasi sostanza di origine animale è possibile ricavare delle proteine, anche da corna, unghie, zoccoli, cacca e per l'appunto piume, ma sono della peggior specie, nutrizionalmente scadenti che più scadenti non si può.

E che dire dei mono e digliceridi degli acidi grassi e di quei conservanti e antiossidanti che Royal ben si guarda dallo specificare in cosa consistono?

Insomma, per una gatta con IBD mi sembra un suicidio...

Se invece il prodotto che ti è stato prescritto è un altro, potresti per favore indicare gli ingredienti?

Poco più su hai detto: "...sia la Vet che incredibilmente la nutrizionista mi dicono “meglio Royal Canin” che cucina casalinga e cortisone..."
Sì, è davvero incredibile.
Passi che lo affermi un veterinario non specializzato in nutrizione felina; molti vet sono profondamente ignoranti in materia che non c'è da meravigliarsi che se ne escano con certe cretinate.
Ma è inaccettabile che una simile affermazione esca dalla bocca di un nutrizionista.

Secondo me urge trovare un veterinario nutrizionista degno di questo nome; capisco che è difficile, purtoppo non se ne trovano a ogni angolo di strada.
Fossi in te proverei a contattare il dottor Valerio Guiggi, se ne parlava qui: https://www.micimiao.net/forum/showt...=guiggi&page=3

C'è anche il veterinario Maria Mayer, davvero molto disponibile, che potrebbe indicarti qualche professionista veramente valido nella tua zona: https://www.mariamayer.it/
  Rispondi Citando Vai in cima