Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2021, 08:03   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Altre letture su etologia (e gatti)

Quote:
Originariamente inviato da Franco64 Visualizza Messaggio
Grazie mille Aletto! Ho visto che il primo testo è disponibile in una libreria universitaria milanese. Nei prossimi giorni, vado a prenderlo.
Puoi anche provare a leggere: Konrad Lorenz e l'etologia contemporanea, di Marco Celentano.

Tieni presente che Celentano è docente di Etica all’Università di Cassino, membro del Konrad Lorenz Institute for Evolution and Cognition Research ecc ecc. Quindi andresti a leggere un testo non divulgativo -come non lo è Etologia Cognitiva-. Penso sarà il mio prossimo libro.

Non sono testi rilassanti nel senso: ora che ho tempo mi leggo un libro, perché indagano nel profondo una questione di etica. Potremmo preferire tagliarci le vene

Altro ancora: Pluriversi Cognitivi, scritto da marco Celentano e Roberto Marchesini (non l'ho ancora letto)

Descrizione:
Due "filosofi dell'etologia", noti a livello internazionale per le loro competenze scientifiche e il comune impegno in direzione di un'etica antispecista, affrontano, in questo volume, alcuni tra i problemi più affascinanti emersi, negli ultimi decenni, dallo studio comparato delle menti, dei linguaggi, e delle culture animali. Alternandosi, nelle tre sezioni del libro, i contributi dei due autori convergono, in reciproca tensione dialettica e piena autonomia di approcci, verso un comune obiettivo: impostare lo studio del comportamento degli esseri viventi, la comprensione dell'espressività animale, l'autocomprensione dell'umano e il suo rapporto con l'ambiente che lo circonda, secondo criteri, al contempo, post-meccanicistici e post-antropocentrici.

Non ti dico il classico "buona lettura" perché sono testi non propriamente fruibili


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima