Discussione: Trauma, i suoi effetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2024, 21:50   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Traumi così devastanti sono conseguenza di maltrattamenti psicofisici diretti o indiretti, da parte di esseri umani?
L'autolesionismo è un comportamento riscontrabile sia nell'animale che nell'umano, mi verrebbe da pensare.
L'immagine di quel cane che si automutila è sconvolgente, anche se non l'ho visto, posso benissimo figurarmelo.
Ma com'è possibile spingere a tal punto una povera creatura?
Le persone che si occupano del recupero di questi animali sono davvero eccezionali, nel loro amore incondizionato e nella determinazione per riuscire a rimettere insieme frammenti di vite spezzate.

Mi ha colpito anche il comportamento di quel cane adottato, che continuava a cercare nella nuova casa gli stessi riferimenti sicuri che erano poi quelli del muro e della rete del canile, una non vita la sua, né più né meno di quella che conduceva da recluso.

Sai, quando leggi sulle pagine dedicate dei rifugi o delle rubriche dei quotidiani, sembra che ogni adozione sia l'inizio di una nuova e bella vita con e per il cane.
E si crede che sia la norma, ma evidentemente non lo è sempre.
Chissà per quale motivo quel cane e quegli adottanti non sono riusciti a "incontrarsi" e a stabilire un canale di comunicazione reciproca.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima