Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-02-2018, 21:42   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Per il tempo di smaltimento degli ormoni ancora in circolo confermo quello che ti hanno già detto.

Per quel che riguarda i punti, è solo da tempi relativamente recenti che c'è questa diffusissima consuetudine, però ci sono anche oggi veterinari che preferiscono non suturare; diciamo che ci sono due scuole di pensiero.
Personalmente mi trovo d'accordo con chi non sutura.
Tutti i maschi che ho avuto e quelli non miei ma di cui mi occupavo non sono mai stati suturati e non c'è mai stato un solo caso di infezione e non è neppure mai successo che si evidenziassero ematomi; d'altra parte non vedo per quale motivo un taglio lungo e una mancanza di sutura dovrebbero provocare ematomi.
Penso piuttosto che si possano verificare a seguito di una manipolazione un po'...così così; diversamente non ce n'è proprio motivo.

La castrazione è un'operazione chirurgica molto semplice e veloce da realizzare, che dura una manciata di minuti; ho assistito diverse volte, l'importante è solo avere la mano ben ferma, cosa che non è scontata solo perché si è veterinari (a questo proposito, ho assisitito a cose...turche...)

L'incisione viene fatta longitudinalmente e interessa unicamente la pelle dello scroto, quindi è molto superficiale; ovviamente se i testicoli sono piccoli anche la borsa scrotale sarà di dimensioni ridotte, il taglio di conseguenza sarà proporzionalmente corto; testicoli ben sviluppati mostreranno uno scroto pienotto; Yuri era ben sviluppato essendo un gatto di almeno 4 anni ed è stata necessaria un'incisione un po' più lunga.

La ferita si rimargina in pochi giorni; il fatto che i lembi non siano tenuti vicini tramite punti consente un facile e naturale spurgo del siero, in più il gatto leccandosi contribuisce a tenere ben pulita la ferita, anche nel caso si tratti di un micio che esce all'aperto e inoltre non c'è l'innegabile fastidio creato dai punti che magari tirano o dai capi del filo che pungono.
Una volta non veniva neppure fatta la copertura antibiotica a lento rilascio (forse non c'era?); alcuni veterinari si limitavano ad aspergere la zona con polveri a base di penicillina, cosa del tutto inutile perché il gatto in men che non si dica provvedeva a leccarla via tutta.

La veterinaria che ha operato Yuri ha invece messo i punti, ma glieli ho tolti io il giorno seguente, perché ho visto che cercava di strapparseli e avrebbe potuto provocarsi delle lacerazioni.
  Rispondi Citando Vai in cima