Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2020, 23:28   #6
Profilo Utente
LaBirba
Cucciolino
 
L'avatar di  LaBirba
 
Utente dal: 06 2020
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gatto Persiano salvato, LACRIME ARANCIONI.

Allora , Intanto grazie infinite per le vostre risposte e per il tempo che mi avete dedicato . purtroppo non so un granché di questo gatto. Da poco ho perso la mia meravigliosa gattina di 21 anni, ho quindi contattato un'associazione di mia fiducia dicendo che volevo adottare un gatto, anche anziano, anche un po' acciaccato, ma non troppo...
Mi propongono immediatamente un gatto persiano puro che si trovava da quasi un mese nel ricovero per le degenze della ASL. So che è stato sequestrato dai carabinieri in un giardino ma non ho capito se il proprietario del giardino era il proprietario del gatto ed è stato segnalato per maltrattamenti o se semplicemente il gatto è arrivato casualmente in quel giardino dopo essere stato abbandonato e qualcuno che si è accorto delle sue condizioni ha chiamato i carabinieri. È un maschio intero, è stato portato dai carabinieri al veterinario di turno, che per coincidenza è quello da cui vado abitualmente io. Gli esami del sangue mostravano un' anemia fortissima e altri valori sballati ma di poco conto, quasi sicuramente dovuti allo stato di forte disidratazione ,malnutrizione e dai parassiti . è stato necessario tosarlo, a parte le zampe e la coda ,perché era completamente paralizzato dai nodi . è stato poi portato nel rifugio della ASL dove i gatti restano in convalescenza in attesa di un'adozione o di essere rimessi in strada. Durante la permanenza nel rifugio non ha preso neanche un grammo di peso, in compenso si è preso un raffreddore che è stato curato con l'antibiotico. Sono andata a vederlo e ho deciso di tenerlo io, poverino è veramente brutto e nessuno lo voleva e visto che io sono quella delle cause perse l'ho voluto con me. Appena portato a casa l'ho riportato dal veterinario che ha rifatto le analisi del sangue . l'anemia era ancora presente ma molto molto migliorata quindi evidentemente è stata causata dai parassiti e dalla malnutrizione , gli altri valori buoni . è stata riscontrata la pancia un po' gonfia e dura e quindi abbiamo appena fatto una cura massiccia per i vermi. La speranza è che la sua magrezza spaventosa fosse dovuta a quello ,oltre al fatto che sicuramente nel rifugio non mangiava un granché bene ed era molto stressato. Il veterinario non mi ha detto niente a proposito degli occhi, ed io non ho chiesto niente perché era talmente sporco il gatto, in teoria è bianco ma era marrone, che non ho notato le lacrime scure. L'ho portato alla toelettatura in un negozio specializzato ,sono riusciti a lavarlo ma è ancora molto macchiato. La codona é piena di sporco attaccato alla pelle e se non la spazzolo ogni giorno subito tende ad infeltrirsi ed annodarsi . Mi immagino quando avra' tutto il pelo !!! Non sono abituata a questo tipo di gatti ma in caso di panico ho la toelettatrice di fiducia , una delle poche in giro perché si rifiutano tutti di trattare i gatti . Mi sono accorta in questi giorni che è impossibile tenergli il muso pulito, so che i Persiani hanno una lacrimazione molto abbondante ,che gli va pulita la bocca dopo che hanno mangiato e anche il sederino ,ma non mi immaginavo lacrime arancioni ,rosse o marroni! L'occhio non è gonfio , però voglio capirci qualcosa di più . martedì prossimo ho appuntamento per sterilizzarlo e in quell'occasione lo vedrà anche l'oculista .
ah dimenticavo , Fiv e felv negativo, età stimata tra i 6 e i 9 anni. Dopo quello che mi avete scritto quasi quasi chiederò se possono fargli una eco all'addome e al cuore , così tanto per stare tranquilli...
Vi tengo aggiornati se vi va , grazie ancora ,
Francesca
LaBirba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima