Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2017, 22:12   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

Quote:
Originariamente inviato da Dara Visualizza Messaggio
Leggo tardi e spero che nel frattempo tu abbia potuto risolvere al meglio. L'unica soluzione praticabile sarebbe l'applicazione delle strisce adesive Steri-Strip, veramente ottime in questi casi, a patto però di averle in casa...
Ho in casa le strisce, ma un veterinario aviare che ho contattato questa mattina me ne ha sconsigliato l'uso sugli uccelli così piccoli e per quel tipo di lesione.

Stamattina il piccolo era vispo e affamatissimo, ho visto che durante la notte aveva fatto parecchie cacche, fortunatamente perfette.
Evidentemente una parte di ciò che aveva mangiato ieri sera è riuscita a passare nello stomaco.

Questa mattina gli ho preparato un pappa semiliquida di cous cous a cui ho aggiunto il Meritene neutro che è molto proteico ed anche qualche goccia di sciroppo Betotal gusto classico (sa di torta ed è molto gradito agli animali).
Ha mangiato proprio di gusto; se non avessi prestato attenzione, nella foga mi avrebbe infilato in bocca non solo il becco, ma tutta la testolina; non gliene ho dato molto; voglio evitare che l'ingluvie si dilati eccessivamente, pertanto non si sentiva sazio e quando l'ho rimesso nella sua scatola continuava a protestare e se mi avvicinavo si metteva ad agitare freneticamente le ali.

Per un lavoro ben fatto avrei dovuto praticare due suture, una interna, per richiudere il gozzo e una esterna, per chiudere la pelle, ma purtroppo non ho degli aghi da sutura di piccole dimensioni; se si fosse trattato di una gallina, ce l'avrei fatta, ma su un piccioncino è roba quasi da microchirurgia.
Inoltre c'è il problema dell'anestetico; ho a disposizione solo lidocaina cloridrato, da iniettare intorno alla zona da suturare, ma lui non sta fermo e poi è così piccino e la pelle è sottilissima e delicata e non me la sentirei di cucirlo senza anestetico.

C'è ancora un punto della ferita dal quale trafila leggermente la pappa, ne sono uscite 2 gocce, ieri invece usciva addirittura a cucchiaini...ma a questo punto se non riesco a risolvere diversamente, è meglio così.
  Vai in cima