Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2020, 09:40   #19
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da kodocha84 Visualizza Messaggio
ciao a tutti! Vi aggiorno sulla situazione

Ho iniziato a dargli più umido, tutti i giorni e mattina/sera, cambiando gradualmente le marche (per ora sto finendo la scorta che avevo a casa ma mi sto informando per fare un’ordine su ZP tra qualche giorno). Per il momento mi sembra che vada tutto bene, non ha ancora avuto episodi di feci molli, mi sembra che faccia anche molta più pipì seppure prima beveva molto..
Negli ultimi 2 gg ho anche provato a eliminare le crocchette, dandogli solo umido.

Ho un’altra domanda però
Prima, con le crocche, si autoregolava, nel senso che avendo sempre il cibo a disposizione andava a spiluccare durante il giorno quando ne aveva voglia.

Adesso con l’umido devo per forza darglielo ad orari e ho paura che abbia fame, anche perchè tende a sbafarselo subito. Come mi regolo? Si abituerà?


Inoltre, in vista dell’ordine su ZP, posso comprare anche umido per adulti? Perchè mi sembra che di kitten non ci sia molta varietà di gusti.. lui ha 6 mesi e mezzo e verrà castrato tra una decina di giorni, mi conviene prendere direttamente quello per gatti sterilizzati o basta quello normale?
Come quantità è corretta quella dei 40gr per chilo? a me sembra poco non vorrei affamarlo...
I 40 gr a chilo sono un valore INDICATIVO che ha un qualche senso per un gatto adulto, per un gatto in crescita non mi pare abbiamo senso.
La castrazione non blocca del tutto la crescita, i grassi sono una componente essenziale per i gatti, il cibo per sterilizzati ne contiene molto pochi e soprattutto spesso contiene amidi vari per fare volume. Praticamente tutti i gatti femmine e maschi del forum sono castrati e la maggior parte sono normopeso mangiando del buon umido completo.
Acquista tranquillamente un buon adult, nel tempo osserva il gatto e se vedrai che tende al sovrappeso, ridurrai un po' le quantità.

Che orari fai? Quando puoi dare il cibo al gatto?
Se la casa non è troppo calda, se non ci sono troppe mosche in giro, secondo me anche l'umido può stare nella ciotola 2/3 ore.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima