Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-03-2018, 13:43   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dopo Zooplus anche Amazon...

Il corriere viene raramente a portarmi la merce sul cancello di casa, solo se non ho la macchina a disposizione perché la sta usando mio marito.
Altrimenti scendo con la macchina sulla strada provinciale, trasbordo la merce e così il corriere non deve star a venire fin su da me; è poco, ma almeno ha qualche minuto di respiro.
Altre volte se deve fare consegne a persone che abitano qui nel cantun, ci prendiamo noi l'incombenza di ritirare la merce e portarla al destinatario.
A noi non costa niente, è un piccolo aiuto che gli offriamo, proprio perché, come ha detto linguadigatto, nessuna persona è un'isola.

Non so però cosa possa fare di particolarmente incisivo il comune cittadino contro lo sfruttamento di questi lavoratori.
Smettere di acquistare online, come ha ventilato qualcuno, avrebbe il risultato che i corrieri lavorerebbero meno.
In teoria i lavoratori avrebbero più respiro, avrebbero condizioni di lavoro meno da schiavi.
In pratica i datori di lavoro ridurrebbero il personale, facendo lavorare come schiavi quelli che restano.
Per chi ci lavora, non cambierebbe nulla.

Trovo che invece sia più fattibile contribuire a ridurre lo sfruttamento dei lavoratori quando dipende esclusivamente dalle nostre scelte.
Per esempio adesso supermercati e centri commerciali sono aperti anche la domenica, e non lo trovo giusto nei confronti di chi ci lavora e delle loro famiglie; la domenica è il giorno che potrebbero trascorrere tutti insieme, ma se il padre o più frequentemente la madre devono farsi il turno al super, non hanno neppure quell'unica giornata a disposizione.
Io non vado mai a fare la spesa alla domenica, neppure se mi accorgo che mi manca qualcosa; peggio per me, la prossima volta starò attenta a comprare per tempo.
Se tutti facessimo così, i supermercati tornerebbero alla chiusura totale la domenica e i festivi.
E non mi si venga a dire che c'è chi ha solo la domenica a disposizione per fare la spesa; è questione di organizzarsi, come si è sempre fatto.

@Valecleo: sei davvero sfortunata, se senza Amazon dovevi fare reclami ogni 2-3 mesi!
A me è successo molti anni fa quando ancora era Poste Italiane che consegnava i pacchi, ma le poste hanno sempre fatto schifo e hanno continuato a farlo anche quando è arrivata SDA.
Per gli altri corrieri non ho mai avuto casi di mancata consegna o merce danneggiata.

Stamattina è arrivato l'ultimo pacco che aspettavo da Zooplus; era letteralmente sfondato, con la merce mezza fuori, sembrava che ci si fosse seduto sopra un elefante, ma per fortuna non c'era nulla di rotto.
Il corriere si è scusato dicendo che gli era caduto sopra un pacco pesante.
Certo me ne guardo bene dal reclamare con il suo datore di lavoro, e neppure darò un giudizio negativo su Zooplus, perché la colpa è tutta di Zooplus, che ha usato uno scatolone troppo grande e leggero e non ha inserito il corretto quantitativo di imbottitura anti schiacciamento.
  Rispondi Citando Vai in cima