Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2018, 19:29   #1
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Inserimento secondo gatto

Ciao a tutti!

È arrivato un nuovo membro della famiglia, si chiama Margot e ha sei mesi. Era una gattina di strada, nata in una villetta disabitata e l'ho vista crescere. Abbiamo cercato adozione per mesi, senza esito, poi con una vicina di casa avevamo deciso di sterilizzarla per evitare che potesse sfornare cuccioli in strada, ma non avevo preventivato che io e la mia famiglia non saremmo riuscite a rimetterla in strada

C'è un solo problema: in casa con me ho una cagnolina di 11 anni e una gatta di 4 anni. Con la cagnolina il problema in teoria non c'è, non ama particolarmente i gatti ma le abbiamo fatto vedere la gattina e non ha avuto reazioni particolari. Il problema più grosso è con l'altra gatta.

India ha 4 anni e ha un carattere un po' particolare. Con noi è molto dolce, ma è una gatta paurosa e diffidente e definita dal veterinario come "sensibile". Anche lei è stata presa dalla strada, ma aveva 2 mesi e non so quanti contatti con altri gatti abbia avuto (la piccola invece è ampiamente socializzata con gli altri gatti e con le persone). Abbiamo messo la piccola Margot in una stanza a parte, quindi per diversi giorni non si sono viste. Solo sentendo l'odore di Margot addosso a noi India soffiava e ringhiava, e poi scappava via. Al diminuire dei soffi e ringhi ho fatto - a questo punto penso sbagliando - il tentativo di farle avere un contatto visivo e portandole nella stessa stanza.

India ha cominciato a soffiare, non ha cercato il contatto con l'altra gattina, si è spaventata (con tanto di naso arrossato per l'agitazione) e si è infilata sotto al letto prima di scappare via. Margot si è incurvata tutta e ha fatto dei versi strani girando un po' la testa di lato. Dopo questa cosa India per un giorno ci ha "odiate" e non ci veniva più incontro, è stata tutto il giorno nella sua stanzetta ignorandoci e scansandoci, o tollerando a stento le coccole. Poi, complici qualche sessione di gioco con i suoi giochini preferiti, la situazione è ritornata normale. Da allora non hanno avuto nuovi contatti.

Quindi, chiedo un consiglio: che faccio? Non voglio causare troppo stress alla gatta residente, è la mia vita e non voglio farle un torto. Che posso fare?
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima