Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-11-2011, 21:39   #27
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg

Quote:
Originariamente inviato da mykittensusy Visualizza Messaggio
Quello che più mi preoccupa è la nostra incapacità di far tesoro delle esperienze del passato...
I vostri discorsi mi hanno riportata indietro di una ventina di anni, quando si parlava -con i medesimi toni entusiastici- dei praparati progestinici inibitori del calore nelle gatte (estropill, perlutex e compagnia bella...)
Anche i vet più preparati li prescrivevano come acqua fresca, spacciandoli per innocui... e se allevate da 15/20 anni probabilmente anche alle vostre gatte sono stati prescritti.
Sulla lunga distanza, beh...non devo certo essere io a ricordarvelo... e oggi nessun veterinario con un minimo di coscienza si sognerebbe di prescriverli... (le mie gatte, con una precisione quasi chirurgica, hanno manifestato la patologia a nove anni di distanza dall’assunzione di questi ormoni).

Oggi però si parla di castrazione chimica per i maschi e io INORRIDISCO ... non c’è una sperimentazione sul LUNGO periodo, nè specifica sui gatti... io inorridisco e basta, non posso farci niente se questo urta la vostra suscettibilità.

Ringrazio Lelle per non essermi saltata alla gola ... è importante informarsi, esprimere le proprie perplessità e i propri dubbi, mettersi in discussione. A lei rinnovo la mia stima, per averla “incrociata” in passato anche in altri topic.

@flor, reduce dalla standing ovation:
Magari portesti anche considerare l’eventualità che io sia (o sia stata) una allevatrice...
(tranquilla... da parecchio non faccio più parte della concorrenza... o della casta degli intoccabili,che dir si voglia!... ue, non offendetevi ancora, eh!)

Chiudo e auguro buona vita e buona fortuna (ai vostri gatti, ovviamente...)

A me non pare che siamo molto lontane come pensiero. Certo che i farmaci non vanno usati a casaccio, se se ne può fare a meno è SEMPRE meglio evitarli. La cosa importante è sapere a cosa si va incontro e tenere sempre in mente il benessere del gatto.
Io ho usato anche l’iniezione che inibisce i calori su una mia gatta e nonostante le sia venuta una mastite, lo rifarei: aveva 10 mesi, la veterinaria aveva riscontrato un soffio al cuore. Cosa fare? Lasciarle fare calori a vuoto? No, impensabile. Farle fare una gravidanza? Meno che mai. Sterilizzarla senza sapere cosa avesse esattamente il cuore? Sarebbe stato da irresponsabili. E così abbiamo optato per l’iniezione. La mastite si è risolta velocemente, sapevamo che poteva succedere ed è stata monitorata per questo. Alla micia è stata poi diagnosticata l’HCM, sterilizzata a 14 mesi senza che avesse avuto calori, con le dovute attenzioni terapeutiche …. Morta all’età di 3 anni e mezzo.
Così è per l’impianto. Sapere che esiste, sapere come agisce e come funziona, contribuire alla ricerca sono tutte cose importanti soprattutto se si ha ben chiaro in mente che in alcuni casi l’alternativa al suo non utilizzo potrebbe essere peggiore
flor non è collegato   Vai in cima