Discussione: Qualità Catessy
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2019, 16:51   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualità Catessy

Hai proprio ragionissima Clakis!
Conoscevo solo quelli in salsa perché la mia vicina me ne aveva dato una confezione che la sua gatta non voleva (era abituata a mangiare solo secco, poverina) e conteneva carboidrati (cereali) e zucchero; quei Catessy mi erano rimasti impressi per la cattiva qualità.

Invece gli ingredienti che dici tu evidentemente si riferiscono a un altro tipo di Catessy, non in salsa, e sono decisamente meglio di quelli che avevo avuto per le mani.
Peccato però che non specifichino quali parti animali, ma se non altro non ci sono cereali e neppure zucchero, anche se in realtà uno zucchero è presente: il fruttosio dell'inulina.

L'inulina è fonte di FOS, ma francamente a me tutte le microaggiunte di ingredienti benefici a cui oggi ricorrono praticamente tutte le ditte produttrici, da quelle eccelse alle peggiori, rispondono più a strategie di marketing per attirare clientela e dar lustro ai loro prodotti, che a effettivo valore aggiunto.
L'inulina sotto l'azione dell'enzima che la scinde e in presenza di acqua forma uno zucchero, il fruttosio e "mescolata con l’acqua, forma una struttura cremosa facilmente incorporabile negli alimenti a sostituzione del grasso, stimola una sensazione gustativa omogenea oltre a dare un sapore equilibrato e fluido"
Ecco, penso sia proprio questo il principale motivo per cui viene aggiunta al pet food, funge da appetizzante.
Quanto al benessere dell'intestino, secondo me si ottiene semplicemente ricorrendo a un'alimentazione qualitativamente valida.
Forse sono troppo selettiva, ma la vedo così.
  Rispondi Citando Vai in cima