Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2020, 12:42   #7
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Re: Gatto con trauma facciale

Ciao Bluevelvet, mi dispiace per quello che è successo.
Ho avuto anche io esperienze di questo tipo, e ci tengo a raccontartele perché, magari, potranno esserti utili.
Un gatto randagio, che viene da sempre a mangiare nel mio giardino, una volta è arrivato "tutto strano". Aveva del sangue, la mandibola storta, la lingua che sembrava tagliata. Non riusciva neanche a mangiare. Ero davvero preoccupata e non sapevo come fare. Non si faceva minimamente avvicinare e se solo provavo a prenderlo, soffiava. Ho provato a dargli del cortisone per cercare di far sgonfiare la situazione, ma non è riuscito a ingerire nulla
Finalmente, circa due giorni dopo, riesce a mangiare del Mellin in cui avevo sciolto il bentelan.
Per circa un mesetto a mangiato "male", perché giustamente la mandibola era in quelle condizioni e la lingua anche. Sbavava tutta la pappa. Dopo, però, nemmeno io so come, si è ripreso. Piano piano. Tutto si è sistemato da sé.
Se non avesse iniziato a mangiare autonomamente, avrei dovuto cercare di catturarlo con una gabbia.

L'altra esperienza che ti voglio raccontare ha a che fare, invece, con un gatto che vive con me. Un giorno l'ho trovato a terra, accovacciato. Provo a tirarlo su ma lui si lamenta. Ebbene... aveva il femore rotto (tuttora non so se sia stato investito o se sia caduto da circa due metri di altezza). Lo porto dal vet, mi dice che prima c'era l'urgenza di curare un'emorragia interna e così ho fatto, per quasi un mese. Arriviamo al controllo, uno dei tanti, in cui avevamo anche deciso di operare il femore. Si era calcificato, seppur a modo suo, non rispettando il naturale disegno delle ossa. Il miciotto, a vederlo da fuori, sembra come tutti gli altri. Corre come un pazzo, cammina, poggia la zampina, la muove.

Quello che ho imparato è che i gatti hanno una capacità di mettersi a posto da soli che altri animali non hanno. È davvero straordinario. L'avrei fatto operare, non immaginavo mai che potesse sistemarsi da solo. Una volta ha avuto una ricaduta, perché l'osso ancora non era perfettamente saldo ed è stato male. Ma ben due veterinari che l'hanno visto, compresa radiografia, mi hanno fortemente sconsigliato di operarlo. Mi hanno detto: "lo faremo solo se si romperà nuovamente".

Ora, non so come stia il tuo micio attualmente, quanto sia grave la situazione. Ma ti assicuro che quel mio gatto randagio era davvero messo male e ora mangia tranquillo e chiude la bocca.
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima