Discussione: siberiani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2019, 16:44   #25
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: siberiani

Innanzitutto, grazie Antigone per la civiltà delle tue risposte. Che bello, per una volta una discussione in questa sezione che non finisce a insulti e pesci in faccia!!

Ti rispondo: per quanto riguarda le associazioni feline, non credo sia così tanto importante che un allevatore abbia scelto l'una rispetto all'altra, l'importante è che ci sia un pedigree. Da frequentatrice di expo, ti posso dire che l'unica che mi ha parecchio deluso è Afef, le sue expo sono a dir poco penose (il che non vuol per forza dire che non sia un'associazione seria... magari ha solo meno mezzi). Quelle di Tica invece mi sembravano più organizzate, e Anfi nel mezzo. Anfi comunque è l'associazione più storica, quella più diffusa. Se un allevatore non è Anfi potresti domandargli come mai ha scelto un'associazione "minore". Ad esempio, il mio allevatore era Anfi, poi è passato a Tica perchè ha detto che si è stufato delle lungaggini e dei prezzi di Anfi, secondo lui un po' esosi.

Qui trovi una spiegazione dal punto di vista degli allevatori:

https://allevogatti.wordpress.com/20...azioni-feline/

Per quanto riguarda la colorazione, chiarisco il mio concetto: non è peccato preferire un colore in particolare, ma dato che la tua amica mi pare che non sia molto disposta a viaggiare fuori regione, e mi pare anche che voglia un cucciolo il prima possibile, e però cerca un allevatore serio, ecco mettere il paletto della colorazione (Neva masquerade) riduce di parecchio le opzioni, secondo me. Cioè ti tagli già fuori molti allevatori magari validssimi, in regione, e che hanno cuccioli, il che è un peccato.

Per quanto riguarda il cucciolo proveniente dalla Russia: sì, potrebbe esserci il caso di allevatore serio e onesto che, nell'ottica di uno scambio di favori con un allevamento russo serio e fidato con cui collabora, gli ha preso un cucciolo riproduttore e uno che poi, per varie ragioni, ha deciso di rivendere (magari per fare un piacere all'allevatore russo, magari perché ha deciso che non andava bene per la riproduzione, o perché lo voleva regalare al figlio della cugina che però poi ha cambiato idea... ). Il problema è che tu questo allevatore non lo conosci, non hai alcuna referenza, non sei andata a visitare l'allevamento, hai solo visto il sito e le foto e gli hai parlato. Gli allevamenti bisogna visitarli di persona, con gli allevatori bisogna parlare a quattr'occhi, guardandoli in faccia, facendo un po' di terzo grado (test genetici dei genitori? inbreeding? linee di sangue?)... Al momento abbiamo solo i fatti: genitori non visibili, che è uno dei requisiti che deve mettere in guardia un acquirente. Per di più, la tua amica è al suo PRIMO gatto in assoluto (nemmeno al suo primo allevatore), quindi a maggior ragione ci deve andare coi piedi di piombo. Credimi, in questi casi è meglio essere un po' paranoici che troppo ben disposti. Il mondo dei gatti di razza purtroppo è un po' una giungla, per questo la tua amica deve partire prudente e preparata.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima