Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2018, 16:00   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Benedette crocchette! Opinioni e voci di corridoio

Sono alle prese con lo studio comparato delle crocchette. Mi sono trovata in emergenza questo fine settimana perché la gattina che ho appena recuperato si è rivelata allergica. A cosa? Sono in fase di sperimentazione, ma il principale indiziato è il lievito di birra, dato che dopo l'assunzione di due pasticchette stava per strapparsi tutti i peli dal collo e dato che da un mesetto mangiava ProLife, che dovrebbe contenerne una certa quantità.
Ho dovuto cambiare alimentazione dunque, passare al coniglio sia per umido che per secco. Con l'umido al momento ho risolto con il nuovo complementare della Monge a coniglio, appunto, e con un po' di carne di coniglio cruda. So che non è completo, ma arrangiamo almeno finché non recupero Catz Finefood a canguro, che spero non le dia problemi. Per il secco sono andata in panico perché non mi ero resa conto stessero finendo le OptimaNova a coniglio. Qui in zona non sono riuscita a trovare un rivenditore, nonostante quelli indicati dal sito. Risultato? Sono andata nel pet shop più fornito della zona per cercare qualcosa.
Secco al coniglio non ce n'era, ma ho finito per intavolare una discussione prima con la rappresentante della HT che era lì a fare una giornata promozionale, poi con il titolare del negozio.
La rappresentante ha cercato inizialmente di rifilarmi le famosissime proteine idrolizzate e al mio netto rifiuto ha continuato con il pippone sulle molecole delle proteine che si spezzano e diventano più digeribili; sinceramente non sono stata più a sentire. Quando poi ha sentito che davo carne cruda, mi ha guardato come se stessi crescendo i gatti a mo' di pane e Nutella o a pizza fritta e babà; infatti mi dice preoccupata "Non dare carne cruda!!! La (famosissima) molecola non si spezza e il gatto ci mette più tempo a digerire!"
Scusate, ma in natura il gatto mangia il topolino flambé?
Finalmente parlo col titolare che mi spiega di non poter mettere sullo scaffale un prodotto che non abbia l'etichetta scritta anche in italiano e che per questo motivo non avrei trovato tante valide marche di umido e secco.
A questo punto, mi mostra alcuni dei prodotti che aveva in scaffale. C'erano ovviamente Orijen e Acana, poi mi mostra le Fish4cats e le Canagan. Come monoproteico mi mostra le N&D.
I miei interrogativi sono nati quando mi ha detto che marche come Orijen e Acana sono canadesi e quindi studiate per gatti che vivono in un clima più rigido per cui, pur essendo un'ottima scelta, il gatto dovrebbe avere un certo tenore di vita ed essere attivo: un prodotto così buono potrebbe non rivelarsi un'ottima scelta per un gatto sedentario. Ora, capisco che un alto contenuto di grassi porti il gatto ad ingrassare, ma le proteine? Anche quelle possono fare ingrassare i nostri gatti? Sinceramente, credevo di no.
L'altra mia curiosità è nata quando mi ha detto che le Optima contengono molti additivi. Ma come si vedono? Cioè, questa è la loro composizione:

Carne fresca di coniglio (40%). Farina di carne di coniglio (30%). Patata (14%). Carne di coniglio idrolizzata (5%). Proteina di patata. Oli e grassi. Lieviti. Polpa di barbabietola. Farina di carruba. Fibre vegetali. Cloruro di potassio. Cloruro sodico. Polifosfati di sodio. Inulina (0,1 % - Frutto-Oligosaccaridi). Mannano-Oligosaccaridi (0,1 %).

Come li individuo? E quali sono quelli buoni?

Mi sa che ho esagerato con le domande


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima