Discussione: consigli cercasi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-07-2020, 16:55   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: consigli cercasi

Ciao e benvenuta. Certo quando l'adozione di un compagno felino non risponde alle nostre aspettative, questo ci mette in crisi. Le tue aspettative quali erano? A mio parere, spesso i volontari dei rifugi sono un po' superficiali e tendono a vedere il mondo tutto rose e fiori e pensare che "basta l'ammmoore e tutto si aggiusta". Non si informano le persone correttamente, non si danno aspettative realistiche, si insiste solo sulla buona azione di salvare un gatto, e poi spesso c'è il retropensiero "naturalmente se lo riporti in rifugio sei un mostro", quindi il padrone poi quando è in difficoltà viene lasciato solo e si sente pure in colpa. Questa ovviamente è solo la mia personalissima opinione.

Dunque, è certo che quando adotti un gatto la tua vita verrà limitata in molti modi, e per moltissimi anni! pensa ad esempio che una mia amica ha due gatte, per anni e anni è stata single e allora le ha adottate perché le facessero compagnia. Adesso invece ha trovato un fidanzato, e anche lui ha due gatte, piuttosto problematiche sotto vari aspetti. Vivono entrambi in bilocali piuttosto piccoli, per cui la convivenza di 4 gatti sarebbe già di per sè un po' problematica, e ancor di più sapendo che le gatte di lui sono in pratica incompatibili con altri animali (già fanno fatica ad andare d'accordo fra loro). Per questo motivo, per ora la mia amica non può andare a convivere col suo compagno, a meno di dover dare via le gatte, cosa che nessuno dei due vuole fare perché sono come le loro figlie per loro. L'altro giorno mi diceva con rimpianto: la mia vita è davvero limitata da queste gatte! a saperlo, non le avrei adottate! Ecco, questo solo per farti un esempio.

Dunque, quando adotti un gatto, devi essere ben consapevole che la tua vita verrà rivoluzionata. I gatti possono distruggere tende, divani, tappeti, armadi, vestiti, suppelletili varie. Non perché sono dispettosi o vogliono fare "marachelle", ma perché è nella loro natura giocare, esplorare, farsi le unghie, correre e infilarsi ovunque. Possono addiritutta fare pipì e cacca in giro, vomitare di qua e di là, e quant'altro. Tu non te lo aspettavi? Certo, ci sono delle accortezze che si possono prendere (mettere tiragraffi, strutture verticali, giochi, dedicargli più tempo ecc), certo, con l'età si calmano un po', ma comunque, un gatto rimane un gatto. Se sei una fanatica di ordine e pulizia, o passi un'ora extra al giorno a rassettare, o ti adegui (ma a quel punto, perché non inviti gli amici? se sono amici veri vengono per godere della tua compagnia, non per vedere una casa alla Mastro Lindo).

12 ore al giorno da soli sono tante, anche se sono in due. Vuol dire che devi dedicargli tempo quando torni a casa per farli giocare e stimolarli. Questo tempo deve essere un piacere per te, non un dovere! Tu cosa ti aspettavi, che dopo 12 ore di sonno (perché quando noi non ci siamo i mici pisolano più che altro), rimanessero seduti composti sul divano? TU sei il centro della loro attenzione, sei il loro stimolo. I gatti sono molto più attivi di notte che di giorno, ma poi non ho capito perché li chiudi in stanza. Lasciali liberi, e stimolali bene prima di dormire.

Spesso, in queste situazioni difficili, si vede il "li porto in campagna" come una soluzione a tutti i mali. Non è la campagna che fa felice il gatto, ma l'avere stimoli e interazioni con il padrone. Se vanno in campagna certo tu risolvi il problema, e se non ce la fai più non voglio giudicarti, ma non è che campagna sia per forza sinonimo di benessere, nemmeno per gatti vivaci.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima