Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-09-2020, 10:07   #1
Profilo Utente
trippilippi
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito Giardia Coccidi e Vomito

Ciao a tutti,
vi leggo da molto e in passato ho usufruito dei vostri preziosi consigli per crescere e salvare due gattini di 24 ore abbandonati dalla mamma, ma questa è un'altra storia.

Ho bisogno di qualche consiglio perchè non so più cosa pensare e come risolvere la situazione.

Ho due gatti cuccioli, una trovata quando aveva appena 20gg, ora ha 5 mesi e sta bene dopo aver fatto un paio di cicli di sverminazione.
Entrambi mangiano 3-4 volte al giorno: mattina verso le 7, pranzo, cena e poi verso mezzanotte prima di dormire gli metto giù due ciotole che di solito mangiano quasi tutto prima di dormire: umido di animonda carni, feringa e mac's, e carne tritata decongelata un paio di volte la settimana; alterno gusti e marche da quando ho la piccola, e il nuovo arrivato si è abituato velocemente e sembrava gradire perchè mangiava come un orsetto.

Il maschio è un persiano di 4 mesi ed è con me da un mesetto circa.
Dopo una settimana dal suo arrivo ha iniziato ad avere diarrea, portato dal veterinario diagnosi giardia (tra l'altro ho dovuto insistere per fare l'esame delle feci perchè il veterinario stava giÃ* partendo con diagnosi sul cibo, togliere umido dare croccantini gastro ecc), prescritto panacur per 5 gg. Dopo i 5gg siccome aveva ancora feci molli e vomitava il veterinario mi ha prescritto 8gg di stomorgyl ipotizzando coccidi.
Al 6° gg di stomorgyl ha ricominciato a vomitare pesantemente, in una notte ha vomitato 5 volte alchè il veterinario mi ha fatto sospendere lo stomorgyl e mi ha prescritto carobin pet e plasil iniettabile da fargli all'occorrenza ipotizzando una reazione all'antibiotico. (lui sostiene che i gatti provenenti da allevamenti sono bombardati da antibiotici e spesso reagiscono in questo modo)

Non convinta cambio veterinario, mi dice che il gatto sta bene (lui continua a vomitare a momenti alterni soprattutto di notte, a volte pappa, ma più spesso schiumetta o liquido giallino. Il veterinario mi dice di cambiare cibo, di non dargli più l'umido perchè troppo elaborato e di prendergli omogeneizzato di pollo o coniglio.
Passano un paio di giorni, nel frattempo il gatto è attivo e gioca, ma andando avanti perde sempre di più l'appetito, ieri ho dovuto nutrirlo a forza dandogli un po' di omogeneizzato con la siringa, in tutto il giorno ne ha mangiato solo mezzo, e stanotte ha ancora vomitato 2-3 volte. Gli ho fatto una iniezione di plasil ma sembra non avere fatto nessun effetto perchè ha vomitato ancora dopo un paio d'ore.

Cambierò per l'ennesima volta veterinario ma mi è venuto un dubbio nel frattempo. E' possibile che abbia un bolo di pelo nello stomaco che non riesce ad espellere che gli provoca il vomito?
Ho avuto questo pensiero perchè nel frattempo le feci erano tornate compatte, ma non ho mai visto peli nelle feci nè nel vomito, è vero che lo spazzolo spesso però lui si lecca e lecca anche la sorellina.

Non so più che fare anche perchè da ieri non ne vuole sapere di mangiare.
trippilippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima