Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-05-2020, 17:31   #12
Profilo Utente
Mas
Cucciolino
 
L'avatar di  Mas
 
Utente dal: 01 2020
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Gattina che fa la carriola

Vi ringrazio molto per i vostri consiglia anche se, a dire il vero, ho ancora le idee un po' confuse.

Il veterinario l'ha visitata poco fa e ha constatato che aveva un po' di liquido (probabilmente in eccesso) nelle ghiandole perianali, gliele ha spremute ed è uscito un po' di liquido.

E questa potrebbe essere una prima causa della sua abitudine di strusciare il culetto, anche se ritiene che dipenda fondamentalmente dalla consistenza delle feci: le ghiandole perianali che trattengono liquidi non hanno come effetto le feci molli che dovrebbero dipendere più da.... non ricordo il termine esatto.... diciamo da uno scombussolamento gastrointestinali dovuto ad un mix di batteri (questa è la mia traduzione libera).

Poi gli ha misurato la febbre e controllato la bocca: nella norma.

Non è favorevole a continuare la sverminazione (la prima fatta intorno all'8 maggio, la seconda avrebbe dovuto farla a breve), ritiene che vada fatta solo nel caso gli esami delle feci lo rendono necessario.

Sto infatti per riportargli le feci per un secondo test (il primo ha avuto esito negativo) per verificare se ci sono coccidi o gardia.

Ritiene che la causa della sua diarrea possa molto probabilmente essere imputabile ai parassiti di cui sopra oppure ad un alimentazione non corretta.

E riguardo l'alimentazione mi ha consigliato il secco, sconsigliandomi l'umido.
L'umido è più appetitoso, profuma di più ed è più fragrante ma il secco è più utile in questi casi.
E mi ha invitato a non fare mix di vari prodotti.
Devo provarne diversi e poi sceglierne uno e limitargli a dargli quello.
Variare in questa fase ritiene che non sia la scelta giusta.
Per quanto riguarda la marca non me ne ha consigliata una in particolare, ritiene che gli effetti siano molto soggettivi, per cui un gatto potrebbe avere problemi con un prodotto di fascia alta e non avere alcun disturbo gastrointestinale con un prodotto di fascia media.

Anche i fermenti lattici nel suo caso ritiene che siano inutili (anche se non ho ben capito perché).

Che ne pensate?
E' un modo di pensare minoritario tra i veterinari?
A me ispira fiducia, certo presto anche molta attenzione alle vostre parole perché si capisce che vi siete ben documentati e avete maturato nel corso degli anni una bella esperienza coi vostri animaletti domestici.

Ora vediamo cosa trova dal secondo esame delle feci.
Questo al momento è quanto.

Ultima Modifica di Mas; 21-05-2020 at 17:35.
Mas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima