Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2017, 10:05   #6
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Vulnerabilità pericolosa sui Modem/Router Netgear

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Sandro quando mi collego alla pagina di Alicemodem c'è sempre scritta la data dell'ultimo aggiornamento, che risale di norma a due giorni prima del collegamento...ora i modem Alice non è che siano questa gran cosa, si sa, ma se la fanno loro una cosa del genere...
Il software di un modem non deve avere aggiornamenti costanti, se succede è perché sono modifiche funzionali a ciò che vuole la Telecom .... e solitamente non sono miglioramenti per l'utente!

Non è il software del sistema operativo che è estremamente complesso, con migliaia di funzioni in più di quelle di un modem e quindi altrettanti possibili bug che potrebbero essere sfruttati per penetrare nel sistema e far danni.

A me che la Telecom armeggi costantemente col mio modem non mi farebbe impazzire.
Ti consiglio di dare un'ochiata alla tua bolletta del telefono, e se stessi pagando il modem come comodato d'uso (solitamente si pigliano un paio di euro al mese) restituisciglielo e comprane uno.
In un paio d'anni te lo sei ripagato, ma ci fai qquello che vuoi tu: aggiorni il firmware SE necessario, lo setti come meglio credi, cambi i DNS se vuoi raggiungere siti che normalmente sono oscurati o più semplicemente perchè spesso OpenDNS o i DNS di Google velocizzano la navigazione.
Poi, manco a dirlo, cambiare nome utente e mettere una password strong, ma veramente strong, per l'accesso: una combinazione alfanumerica con maiuscole e simboli inframezzati.
Non hai idea di quanti hanno user e password di default, che spesso sono: admin e password
3 anni fa, ad un conoscente presuntuoso che, mentre davo simili consigli ad un amico che stava mettendo l'Adsl a casa sua, asseriva che sono precauzioni inutili ... Ho hackerato il modem!
Sono andato sotto casa sua a colpo sicuro (abita in una villetta, non potevo sbagliare segnale), ho cercato il suo wifi, ho fatto un pò di prove tra modem alice, netgear, asus e tplink su quale potese essere, ho beccato quello giusto e sono andato sul pannello di controllo del modem.
User e passwod ovviamente di default, cambiate con Scemo e +scemo
Gli ho detto che gli controllavo il modem, non ci credeva, l'ho invitato ad entrarci e non c'è riuscito: gli è costato un giro di birre oltre ad un'esplosione di risate in faccia da parte degli amici quando gli ho comunicato che user e password erano Scemo e +Scemo


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima