Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2012, 18:59   #1
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Unhappy IBD Inflammatory bowel disease

Di recente hanno sospettato al mio Garcia, questa patologia, sempre più diffusa nei gatti domestici. Qualcuno ne sa qualcosa o ha trattato il suo gatto per tale patologia?
La sintomatologia che ha portato a diagnosticare una sospetta IBD è vomito piuttosto ricorrente (circa 3 volte a settimana) contenente talvolta bolini minuscoli di pelo (da qui un altro sospetto di gastrite da irritazione del pelo ingerito), più pappa. I vomiti alcune volte sono immediatamente successivi all'assunzione del cibo, altre volte dopo diverse ore, con la costante del cibo poco digerito. Le feci sono poco formate e maleodoranti.
Per il momento la cura prevede Zantadine 2 volte al giorno e dieta ZD ipoallergenica. Il mio grande problema è che Garcia mangia molto umido e lo zd scatoletta (unico ipoallergenico idrolizzato in commercio) ha appetibilità 0, per non parlare della consistenza che farebbe cascare le braccia anche a un verme ()
Mi sono allora buttata sui monoproteici e sensible vari (contro il parere dei miei vet), di tutte le marche reperibili online e nel petshop dove lavoro. Ho la dispensa strapiena di cibi di marche stranissime e gusti astrusi e sto tenendo un diario dove annoto i gusti e le marche che Garcia gradisce. Su questo diario segno anche gli episodi di vomito avuti e a seguito di quale alimento.
Garcia ha quasi 12 anni (età critica per la IBD), ha seguito per anni dieta medicata per problemi di struvite, solo di recente avevamo mollato a favore di una alimentazione più "naturale" con tentativi più o meno fallimentari di barf (ne ho parlato in alcuni post) e cibi completi di marche straniere considerate ottime. Non vorrei essere stata io la causa di tutto, con i ripetuti cambiamenti di alimentazione..
Gli esami del sangue hanno rilevato i valori renali borderline (compatibili con la sua età) ma da monitorare attentamente.
Di fatto, dopo 3 settimane di cura con Zantadine e pappe monoproteiche (alcune depennate all'istante, altre promosse a pieni voti, altre ancora appetibili ma con risultati disastrosi in lettiera) sto tirando un po' le somme decretando i gusti e le marche migliori, ma anche oggi il mio Garcia ha vomitato pappa con bolino piccino di pelo e un pezzo di plastica. Lui infatti è fortemente attratto da tutto ciò che è plastica. La mangia a mo' di erba gatta, per procurarsi il vomito.
So che c'è tutto un iter da seguire e dopo le feste rivaluteremo il da farsi, esame delle urine in primis, ecografia ed eventuale istologico (che tradotto significa che mi devono "aprire" il gatto). Mi sono rifutata di cercare nel web delle risposte per evitare di andare in paranoia e mi fido molto dei miei vet. Da quel che ho capito, comunque, la natura di questa malattia e immunologica e mi chiedevo se un immunomodulatore come il phyto G potesse aiutare (chiederò ai miei vet), perché vorrei evitare il cortisone che la mia veterinaria mi ha detto essere l'unico a dare buoni risultati finora. E devo sperare che dietro a tutto questo non vi sia un linfoma. Insomma, non è proprio una bella prospettiva ma non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta.
Garcia comunque ha un bel pelo lucido ed è sempre un bel gattone, sebbene non sia più il micione di oltre 7 kg che pesava in gioventù (è di struttura molto grande). Ora credo che non arrivi a pesare 6 kg, ma per i miei veterinari questo, è un peso perfetto per lui.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia testimonianze da portarmi a riguardo e anche coloro che invece vorranno supportarmi solo emotivamente.

ah, se a qualcuno interessa sapere l'appetibilità, consistenza ecc...di prodotti monoproteici vari di tutte le marche, chiedetemi pure...ormai mi sono fatta una cultura.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima