Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2018, 23:31   #1
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Libro di Sonia Campa e dubbi

Sto finalmente finendo di leggere L'insostenibile tenerezza del gatto, devo ancora finire il libro di Marchesini, il tempo è tiranno, ma purtroppo la sera mi addormento, così leggo quando faccio bici da camera, poco tempo.
Che dire, i dubbi che avevo su come affrontiamo i problemi del surplus della popolazione felina sono tutti venuti a galla.
Giustamente la Campa esprime dei dubbi, è giusto sterilizzare a tappeto, pensare solo ai gatti e non ai predatori dei gatti? Fare adottare tutti i mici, anche quelli che non riescono ad avere un rapporto equilibrato con l'uomo?
Giustamente, ci preoccupiamo dei troppi gatti, ma non del nostro numero di umani eccessivo...che causa tanti problemi agli animali che convivono con noi...
E dall'altro lato i tantissimi micini che nascono e muoiono nell'indifferenza generale...
E ancora secondo Campa, la maternità è una bellissima esperienza per la gatta, esattamente come per la donna, e qui si apre una discussione senza fine su cosa sia eticamente lecito fare o no, ad esempio lei dice che per legge sterilizzare le gatte gravide è reato, io mi sono sempre rifiutata di farlo, ma so che si fa come prassi a gravidanza non avanzata..
insomma la lettura di questo libro mi fa rimanere inquieta. In teoria dice cose giuste, ma la realtà è durissima...i gatti NON sono amati...cosa fa loro più danno, la nuova etologia o le vecchie leggi, ancora non del tutto applicate, o applicate male?
Ai posteri l'ardua sentenza...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima