Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-2020, 10:03   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Inserimento micetta in casa con cane reattivo ai gatti

Per quanto tempo il cane viene lasciato da voi? certo se si tratta di interi w-end ad esempio, la vedo dura con il fatto di chiuderlo in una stanza... a meno che abbiate una casa grande e possibilità di farlo stare in giardino ad esempio? (anche se far rimanere il cane solo in giardino non è granché per lui, specie se socievole e abituato a stare in casa).

La cosa positiva è che un gatto siberiano, da adulto, diventa un discreto bestione, il Manchester non è molto grande come cane (anche se questo non vuol dire che non possa uccidere un gatto, basta un morso ben assestato), quindi magari quando il gatto sarà adulto, potranno in qualche modo "vedersela fra loro" ad armi un po' più pari. Mi preoccupa molto invece la fase in cui il gatto sarà cucciolo.

Questo cane è ubbidiente? Io fossi in voi agirei così: per prima cosa, eviterei di farlo entrare in casa finché il vostro gatto non si è ben ambientato ed è un po' cresciuto (diciamo per lo meno fino ai 9 mesi di età del gatto). Come seconda cosa, proporrei a vostra figlia di portare il cane in un centro di addestramento e insegnargli il comando "lascia". Questo è molto importante, se il cane per caso inizia a infastidire il gatto o peggio lo morde, un "lascia!" deve essere eseguito IMMEDIATAMENTE e il cane deve essere totalmente in grado di eseguirlo anche in stato di eccitazione. Questo si insegna anche per i cani mordaci e aggressivi.

Mi rendo conto che sono cose che vi complicano un po' la vita, ma fatelo per il bene del futuro gatto e anche per evitarvi problemi nel futuro quando la figlia vi lascerà il cane. Conosco il caso di una gatta devon rex che è stata adottata da una famiglia che possedeva anche un carlino, definito dai padroni "un cane buonissimo", la gatta è stata restituita all'allevatore con un bella ferita da morso sulla nuca, e si trattava di un carlino!!! con un Manchester può andare molto peggio. Magari stiamo facendo un po' di terrorismo, ma sicuramente in questi casi è meglio prevenire...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima