Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2020, 22:44   #7
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Inserimento cane adulto in casa con gatto adulto

Stai già facendo degli enormi passi avanti.
Io avevo già un cane che da cucciolo era stato introdotto in casa con gatto adulto. Si sono sempre rispettati e alla fine il cane adorava il suo gatto. La micia lo tollerata e convivevano serenamente. Poi sono arrivate 2 gatte e poi altri 2 mici tutti cuccioli con cane adulto di 30 kg. Sempre convissuto bene, anzi il cane mi aiutava nell'educazione dei mici rimarcando la sgridata con versi tanto che in casa si è guadagnata l'appellativo di maestrina e spesso prima sgridato i mici e poi aggiungevo: "grazie Maya per il supporto ma non c'è bisogno che ci metti la pezza pure tu". Poi siamo stati folli e abbiamo portato in casa un altro cane di un anno, con parecchi problemi comportamentali e di contenimento dell'euforia. Le prime settimane i mici si sono dileguati nell'unica stanza che era preclusa al cane, poi piano piano una alla volta sono venuti a conoscerla, sempre sotto supervisione. Con le dovute correzioni, i rinforzi positivi sia per il cane che per i mici e tanta tanta pazienza ora tutti si amano e vivono serenamente insieme. Il secondo cane ha smesso di correre dietro ai mici come fossero prede e si cercano per giocare insieme. Anzi, ti dirò che uno di loro adora il secondo cane. La cerca, la stuzzica e giocano insieme. Se il cane esagera il gatto gli miagola un po' più deciso e se ne va.
Per la mia esperienza la pazienza è la chiave di tutto, non possiamo pensare di vederli dormire insieme dopo 2 giorni e magari non lo faranno mai, ma piano piano si ritaglieranno i loro spazi. Ci saranno sicuramente scaramucce e qualche zampata ma correggendoli diventeranno sempre di rare.
Ovviamente potenzialmente il cane potrebbe sembrare più pericoloso del micio per dimensioni ma per esperienza ti posso dire che i gatti fanno dei bei danni. Noi nel periodo di inserimento abbiamo sempre cercato di tenere le unghie dei mici corte così che non gli cavassero un occhio nel caso di un bisticcio perché, sempre per mia esperienza, è più facile fermare un cane prima che faccia un disastro che rendersi conto di quando un micio sta per voltarsi male.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima