Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2016, 23:58   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Distro Linux ultra light

Provato Lubuntu LXLE live, non mi dispiace (anche se in inglese, devo poi vederlo installato e tradotto)
Ho recuperato due banchi di ddr (non 2) da una scatola polverosa e il pc ha 1GB di RAM

Provo il boot: boota da USB, da Cd e da DVD.

Ci mettiamo al lavoro, faccio una chiavetta con Rufus con su Lubuntu.
La legge, provo la live, un pò lenta ma va.
esco, provo Zorin ma mi accorgo di aver scaricato la 64 bit, non va.
Installiamo Lubuntu e .... e si inchioda sull'aggiornamento dell'ora!
Lo lascio lì..dopo un'ora è sempre lì.
Skip
Orologio
Finisce la mattinata, sempre orologio, chiaramente piantato.
spengo da tasto
riaccendo..e XP sputtanato! (ovviamente avevo partizionato il disco e installato su altra partizione).
Riprovo a bootare e...porca zozza, non mi fa più bootare nè da usb nè da dvd, solo hdd, cd e rete
Problema, lubuntu e zorin non stanno in un cd (e poi come caxxo fa a sputtanarsi il boot? sembra mi abbia compromesso il bios, e la MB è una oem HP, dove lo ritrovo il bios?)
disperato, visto che l'unica cosa che funziona è il cd, decido di provare a rimettere a posto xp.
Merd@, era una versione Home, io ne ho solo Professional...
'fanculo, piallo tutto!
Reinstallo xp professional service pack 1, mi viene male a pensare le giornate a scaricare aggiornamenti.
finita la prima installazione, non faccio nulla, nessun aggiornamento, la macchina vede il DVD, dice che funziona, in realtà non legge nulla: in pratica ho la quasi certezza che mi abbia fottuto il DVD
Spengo
Riaccendo, provo il boot (nel frattempo riscarico Lubuntu, vedi mai sia una versione corrotta) e non mi da il dvd ma mi da usb.
rifaccio la procedura, mi si inchioda di nuovo.
esco, fortuna xp funziona, mi vede ancora il boot da usb (devo poi cercare di capire cosa c'entra il sistema operativo col boot da bios...misteri dell'informatica), ricarico lubuntu ma come live e da lì provo a installarlo SENZA AGGIORNAMENTI in fase di installazione.
ce la fa!
Alleluja
lancio gli aggiornamenti...e dopo mezz'ora pc inchodato con schermi con effetto pixel da 1/2 cm di grandezza.

.... poi ci si chiede perchè Linux non prende piede ... e io non è che sono proprio un digitalimpedito, eh!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima