Discussione: Recesso gestore adsl
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-10-2019, 20:25   #5
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Recesso gestore adsl

Ciao Werther,
thread che capita a fagiolo, volevo aprirne uno proprio su questa faccenda, perchè ho cambiato proprio pochi giorni fa dopo che mi hanno contattato proponendomi il cambio, e prospettandomi anche una diminuizione delle spese di canone internet.
Ma avessi saputo prima alcune "chicche" probabilmente ci avrei pensato su molto bene prima di accettare.

1) sì con la fibra l'apparecchio viene alimentato dal modem-router, senza corrente non si ha più linea.
Quando ho accettato il cambio da adsl a Fibra questo non me l'hanno detto, e non l'ho scoperto neanche quando il tecnico è venuto ad attivarmela, ma solo il giorno dopo , perchè non ho voluto il modem in comodato d'uso ma me lo sono comprato a parte. Al collegamento ho fatto caso che " niente corrente = niente linea voce"

2) Ti proporranno ovviamente il loro modem in comodato d'uso a 5 € al mese.
Ma glissano sul fatto che quei 5 € devi pagarli per quattro anni, ed evitano proprio di specificare che accettando il modem in comodato accetti anche di non recedere per quattro anni. In pratica col comodato ti legano a loro.
Ovviamente ti chiedono se vuoi rifiutare il modem in comodato...
...ma dimenticano di dirti che il loro modem Tim è l'unico modem compatibile con la Fibra Tim .
Per cui se non vuoi il comodato devi comprarti il loro modem (lo trovi nei negozi Tim), come ho fatto io.

MA ti straconviene, per due ragioni:
- costa dai 60 agli 80 euro, invece di pagare 5€ mensili per 4 anni, che fa 250 euro.
- se non firmi il comodato puoi recedere dal contratto quanto vuoi, spendendo una decina d'euro.
Io l'ho comprato usato a 60 euro, e comprandolo ho saputo proprio dal negoziante che col comodato mi avrebbero legato da contratto per 4 anni.

3) Il modem -router Tim è anche wi-fi, ma le antenne integrate fanno abbastanza pena.
Come potenza viene surclassato da qualunque router decente da 40-50 euro, delle marche più note, da Tp-Link a D-Link , Netgear o anche Trust.
Per cui se vuoi un buon segnale, che passi un paio di stanze , devi accoppiarci un router wi-fi decente, messo semplicemente "in cascata" al modem Tim.

Detto questo, il fatto positivo è che adesso con la fibra ho circa 45 MegaByte/secondo in Download e quasi 20 MegaByte/secondo in Upload, al posto dei 12 mega scarsi in Download e 2-3 mega in Upload della precedente Adsl.

Purtroppo non credo che facciano più contratti Adsl normali in una zona in cui hanno gli armadi stradali con la fibra ottica, ma vedo di trovare qualche info al più presto.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 31-10-2019 at 23:43.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima