Discussione: Ciao a tutti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-09-2020, 16:37   #23
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Ciao a tutti

Bravissimo Pasquale, praticamente non hai bisogno di consigli, stai facendo tutto giusto, anzi direi da manuale del bravo adottante di mici!

Io ho due Devon rex. Prima di prenderli mi sono molto informata sul loro carattere, letto libri, visitato siti ecc. Avevo un'idea abbastanza precisa del loro carettere per come lo descrivevano queste fonti, e devo dire che in alcune cose i miei gatti corrispondono in pieno. Sono iperattivi, molto socievoli, molto loquaci, un po' pazzerelli, molto affettuosi, amano starti addosso e sono golosissimi. Sono anche spiritosi, giuro, fanno gli scherzi!!
Quello che non avevo ben calcolato era l'impegno di gestirli durante il lavoro. Io lavoro da casa, e all'inizio quando li ho presi il mio lavoro era abbastanza tranquillo e routinario (cose al pc). A patto che dessi ai mici le loro attenzioni quotidiane (leggi: sessioni di gioco da 10-15 minuti almeno 3 volte al giorno, colazione, pranzo e merenda) più o meno non ho avuto problemi.

Adesso dall'emergenza covid il lavoro è camabiato ed è diventato molto più stressante per me, richiede molta concentrazione e ci sono dei giorni che devo passare ore a registrare audio o fare riunioni. I miei mici quando mi sentono parlare in riunione o negli audio iniziano a miagolare (vorrebbero intervenire ) e io purtroppo sono costretta a chiudermi in stanza e lascarli fuori, il che li stressa parecchio (e anche me un po'). Waffle poi è molto invadente, quando vuole attenzione tende a diventare un po' geloso e distruttivo, inizia a tirare i cavi del pc, tenta di buttare giù il monitor, ecc. E' l'altra faccia della medaglia di avere un gatto molto socievole e appiccicoso.

Questo per raccontarti le situazioni che si possono venire a creare, non voglio spaventarti per carità, a tutto c'è una soluzione e comunque come già detto ogni gatto ha il suo carattere. Ma è solo per dire che gatti come il Devon rex o lo Sphynx (di carattere non sono molto diversi) sono molto particolari e il fatto che siano così legati al padrone può comportare delle problematiche. Nel tuo caso, all'interno di una cucciolata, cercherei (nei limiti di quello che si può capire di un cucciolo di 3 mesi) di scegliere un gattino non super-vivace, affettuoso ma non "morboso". (La mia Wasabi mi è stata presentata così "lei è affettuosa no anzi morbosa"... e infatti un po' lo è ).

Va benissimo che tu abbia trovato un'allevatrice disposta a darti informazioni e consigli. Fosse stato qualche mese fa ti avrei consigliato comunque di visitare qualche expo felina, così da avere la possibilità di vedere anche altre razze "dal vivo" e di parlare con vari allevatori. Vedere i gatti (e anche gli allevatori) dal vivo è molto diverso che conoscerli solo dai siti web o dalle foto. A me i Devon rex non piacevano neanche, mi sono innamorata quando li ho visti in expo (e soprattutto ho visto il loro carattere, pur dentro le gabbie!)
Purtroppo adesso col covid è tutto un po' bloccato...

Mi raccomando, aggiornaci sulle tue ricerche ed eventualmente se hai domande specifiche sull'acquisto di un gatto di razza c'è la sezione Allevamento in cui Morghi che è allevatrice esperta potrà fornirti molte informazioni in materia.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima