Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2020, 13:12   #13
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao
Ti rispondo in modo un po' sommario

Personalmente non ritengo che l'obbedienza sia un facilitatore per una vera relazione/interazione.

La relazione uomo-altro animale ha molte facce, dinamiche e risvolti, anche volendole schematizzare e sintetizzare non basterebbe una pagina A4 fitta fitta.

Ciò detto, non mi sento di definire la tua un’obbedienza ai richiami di Lola che piuttosto definirei –detto in gergo tecnico- un predicato di soglia*, ossia un punto di incontro/aggancio con un’altra specie.
Un esempio: dato che un cucciolo della nostra specie nasce più immaturo di quello di una scimmia cosiddetta antropomorfa, abbiamo una forte propensione filogenetica all’epimelesi (attività di cura e accudimento) nella quale troviamo grande gratificazione ed appagamento al punto tale da espandere questa propensione ad altre specie. Questa è appena una delle facce, non interamente esaminata.

Perciò sotto questo semplice punto di vista, tu e noi tutti, rispondiamo ad una nostra motivazione di specie.

* I predicati di soglia sono tanti ed alcuni si intersecano l'un l'altro in modo più o meno complesso.

E complimenti per la bella relazione che avete instaurato.

Buongiorno Aletto.
Capisco bene cio che scrivi riguardo l innata propensione all accudimento ed alla stretta relazione che questo ha con il nostro stesso piacere personale.
Non a caso avevo scritto di ritenere la gioia di vivere di Lola un mio successo personale. Almeno in parte.

A distanza di un anno e mezzo, dovendo tirare delle conclusioni, direi che relazionarsi con un gatto credo comporti la contemplazione dell "essere felino" nella sua complessità, abbandonando ogni forma di egoismo e aspettativa, godendo di cio che viene, quando viene...

Grazie per la piacevole e costruttiva interazione. Come sempre.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima