Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2019, 11:45   #5
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Randagismo e sconforto...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Homo sapiens è opportunista, il gatto invece è libero e questo non va a genio a molte persone, al gatto si dà sicurezza se si dà libertà di azione e questo per molte persone è incomprensibile.
Quante volte ho sentito dire: “I gatti sono imprevedibili”; “Ai gatti non gliene frega niente di nessuno”; “Non si affezionano”... E io invece sono sempre stata affascinata dalla loro libertà, agilità, oltre che bellezza. Molti preferiscono la totale dedizione del cane, che per carità, io trovo stupenda come stupendi sono i cani.

Quote:
Credo che tutti i gatti del paese della tua mamma e non solo, abbiano avuto un'infanzia uguale a quella dei due micini che hai incontrato ieri.
E' un'infanzia giusta o sbagliata? E' una vita giusta o sbagliata? Non sta a noi stabilirlo se giungiamo a conclusioni secondo i nostri parametri altrimenti cadiamo nell'antropocentrismo e nello specismo.
Il nostro retaggio di specie ci dice anche di accudire i nostri piccoli e così facciamo con i piccoli delle specie che ci affiancano....e così facciamo.

Non sono stata di grande aiuto al tuo sconforto di ieri sera
Non lo so se sia giusto o sbagliato, ma propendo per la seconda quando vedo un gattino da solo in una strada in cui abitano almeno 6 famiglie e nessuna lo degna di uno sguardo. Sicuramente cado nell’antropocentrismo ma stavolta è più forte di me.
Mi sei di aiuto anche solo rispondendomi Aletto, grazie.


Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Aletto credo che i gamberi della Louisiana si debbano offendere per questo paragone....



Muset, hai fatto delle belle azioni, purtroppo è una situazione troppo diffusa...

E' come il paese dei genitori di mia moglie, anche noi andiamo tutti gli anni in Puglia (ne avevamo già parlato nel thread dedicato ai viaggi lunghi con i nostri amici animali).

Li le sue zie sfamano diversi gatti che vivono in uno stato di assoluta libertà. Non credo che qualcuno come dici tu si preoccupi di sterilizzazione o quant'altro.

Infatti la nostra paura, per cui ci stiamo organizzando, sarà avvisare genitori e zie di stare attenti quando escono da casa o vanno nel giardino esterno, dove è facile saltare nelle case vicine.

A Luna daremo accesso al cortiletto interno, ma sempre sotto nostra attenzione.

Sono sicuro che quest'anno che anche noi siamo diventati "genitori" di Luna, guarderemo questi gatti in maniera molto diversa, sicuramente cercherò di aiutare le zie , portando un pò di cibo in più per loro. Per quanto possa servire....
Sì Tigro, ricordo bene della nostra situazione simile. Tu quando partirai? Ti sei già organizzato per il viaggione?
Fate bene a sorvegliarla, è un attimo e scappano, basta un nulla. So che sanno orientarsi, ma io il rischio non riesco a correrlo. Almeno per quanto mi riguarda, il giardino è molto ampio e Isotta può correre e giocare a volontà.

Comunque anche noi abbiamo il giardino interno che abbiamo interamente messo in sicurezza con la rete. C’è un solo gatto che riesce a entrare e non ho idea di come faccia, ma ci pensa Isotta a cacciarlo via

Comunque il mio ragazzo si è ufficialmente innamorato del piccolo Uccio, devo assolutamente farvi vedere le foto


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima