Discussione: Non lasciamoli soli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2018, 09:35   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Da troppo tempo viviamo in una società che cerca di esorcizzare la morte nascondendola, in una sorta di illusoria negazione.
Conosco adulti che non hanno mai visto una persona o un animale morti.
Uno dei miei primi ricordi di bimba risale a quando non andavo ancora all'asilo e mia nonna si occupava di me mentre i miei genitori erano al lavoro.
E' stato allora che ho avuto la mia prima esperienza con la morte; era deceduta Pina, l'anziana sorella di un vicino di casa, amica di mia nonna, e lei era andata a porgere le condoglianze e mi aveva portata con sè; mi aveva anticipato che Pina era volata in cielo e che che lì c'era solo la sua forma.
Io non capivo, però quando l'ho vista e l'ho toccata, ho pensato che sembrava proprio una bambola e ho compreso cosa voleva dire mia nonna.

E' un ricordo che ho molto vivido e non mi ha mai disturbato, e grazie a nonna il mio primo e precoce impatto con la morte è stato molto naturale e penso sia stata la scintilla che mi ha permesso di affrontare senza cercare vie di fuga le inevitabili e dolorose perdite nella vita; il che però non mi ha messo al riparo dal soffrire, tutt'altro...
Io ci sono sempre stata fino all'ultimo, con i miei animali sia nell'unico caso in cui ho fatto ricorso all'eutanasia, sia tutte le altre volte, qui in casa, dove sono morti quando l'hanno deciso loro.
Ci sono stata anche con mia nonna, quando avevo oramai 12 anni, e con mia sorella un paio di anni fa e mi dispiace immensamente di non esserci stata con papà e mamma, perché è successo inaspettatamente e io ero lontana.

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
[...]Io non temo di dover stare acanto a chi mi è caro fino alla fine, ma non biasimerei chi compisse la scelta opposta.
Neppure io lo biasimerei.

E non sentirti in colpa Riri, se tu avessi immaginato, saputo, sono certa che avresti fatto tutto il possibile per accompagnare Kalé sul Ponte, invece è andata com'è andata, però pensa che lei non è stata sola, c'era tuo fratello e i fratelli sono parte di noi stessi (l'ho capito quando ho perso mia sorella), quindi lì con Kalé c'era anche un po' di te.
  Rispondi Citando Vai in cima