Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2023, 14:55   #30
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Per quelli che "ti devi affidare ciecamente al veterinario"

Aletto, sul nocciolo della questione credo che tutti siamo d'accordo e non potrebbe essere altrimenti.
Il vaiolo è una terribile malattia con un alto tasso di mortalità e dagli effetti devastanti su chi sopravvive; da bambina, nella mia via abitava uno di questi sopravvissuti; di lui ricordo in particolare il volto orribilmente butterato, ma non so se avesse patito anche altre conseguenze.
Ben venga che sia stato messo a punto il vaccino!

Quello che però non riesco ad accettare è che Jenner abbia usato un bimbo come cavia e per di più non suo.
Di certo avrà chiesto il permesso ai genitori del piccolo; avrà perorato la sua causa, spiegato (e bisogna vedere in quali termini, ma questo non lo sapremo mai) i rischi del procedimento e l'importanza di trovare un rimedio per contrastare quella terribile piaga, che a quei tempi tutti conoscevano di persona, perché non c'era quasi villaggio che ne fosse indenne.

I genitori del piccolo avranno sicuramente dato il consenso*, nemmeno io penso che il bimbo sia stato preso a forza.
Ma era assai improbabile che rifiutassero.
Erano persone semplici, gente comune, forse neppure tanto istruite. Non dimentichiamo che il dottore, lo speziale, il maestro, la guardia, il prete erano autorità indiscusse; alcuni di loro anche dotati di capacità dialettiche tali da riuscire a convincere senza troppo sforzo.
Succedeva anche da noi ancora in tempi abbastanza recenti e in alcune realtà tutt'ora.

Il ricercatore, lo scienziato, chiamiamolo come si vuole, si pone una meta e la vuole raggiungere ad ogni costo; gli scrupoli di coscienza raramente sono contemplati.

Indipendentemente dai risultati raggiunti e dal valore delle scoperte, per me i più grandi sono quelli che hanno avuto il coraggio di sperimentare su se stessi; non sugli estranei e neppure sui propri congiunti che non fossero in grado di comprendere appieno.
Ritengo grandi anche quelli che hanno avuto il coraggio di tirarsi indietro rinunciando alla fama quando si sono resi conto che le loro scoperte avrebbero potuto ritorcersi contro l'umanità.
Come Majorana.

*A proposito di consenso informato, in particolare quel modulo che chiunque debba essere sottoposto a un trattamento medico sperimentale o invasivo riceve, si spera che legga e infine firma.
La somministrazione del vaccino per il Covid prevede che il vaccinando sia informato correttamente dal medico che glielo somministrerà, riguardo ai rischi che tale procedura potrebbe comportare.
L'apposizione della propria firma in calce al modulo che è stato consegnato, suggella l'operazione: è il consenso informato.

Ora, il famoso modulo di cui sopra viene consegnato per la lettura e la firma e consta (apparentemente) di un paio di striminzite paginette.
In realtà si compone di ben 10 fogli di cui:
  • 2 fogli consegnati al vaccinando,
  • 2 fogli compilati dal medico vaccinatore,
  • 3 fogli sotto la dizione "note informative". In parole povere è il bugiardino del vaccino; costituiscono l'allegato 1 al modulo di consenso (così è scritto nero su bianco)
  • 3 fogli relativi ai dati anamnestici del vaccinando; costituiscono l'allegato 2 al modulo di consenso (così è scritto nero su bianco)
Ho avuto occasione di prendere visione di quanto veniva consegnato ai vaccinandi: sempre e solo le due striminzite paginette.
Mi chiedevo il motivo per cui gli altri fogli, ma soprattutto i 3 con le note informative non venissero consegnati, tanto che le persone neppure sapevano che esistessero.
Avevo fatto delle ipotesi:
Forse per non far perdere tempo nella lettura, che la fila dei vaccinandi è lunga, meglio spiegare a voce quattro cosette e...vai di punturina?
Forse perché la persona comune, il non addetto ai lavori, si presuppone che non sia in grado di capirci e sarebbe un'inutile perdita di tempo per tutti?
Forse per evitare che qualcuno si spaventi? Ma spaventare di che, se tanto il popolo bove non capisce niente!
Forse per evitare che qualcuno scelga di portarsi a casa il papiro per leggerselo con comodo, prima di dare il consenso, col rischio che poi decida di non vaccinarsi?

Penso che se ci fosse stata vera, totale trasparenza, ci sarebbe stata, forse, maggior adesione.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima