Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2018, 12:52   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

All'epoca in cui stavo contattando vari allevamenti per scegliere i miei pelosetti, ho notato che alcuni allevatori (una minoranza a dire il vero) cedevano i cuccioli già sterilizzati. Io ero totalmente ignorante al riguardo, ma altri allevatori mi avevano detto che il maschio soprattutto non andava sterilizzato prima della maturità per evitare problemi al sistema urinario.
Io allora molto gentilmente ho fatto presente a uno di questi allevatori che sterilizzano precocemente le mie perplessità... copio-incollo la discussione (ovviamente in forma anonima, anche se comunque spulciando il web mi pare che questo allevamento non sia più in attività).

IO:
"Ho letto che i vostri cuccioli sono consegnati già sterilizzati. Alcuni allevatori mi hanno detto che loro evitano questa pratica perchè provoca il rischio di incontinenza quando il gatto è anziano, a lei risulta?"

ALLEVATORE:
"Mi dispiace comunicarle che quelle informazioni acquisite da altri allevatori sono completamente errate le spiego come avviene il tutto in base alle informazioni che ho imparato durante un master veterinario che ho conseguito con i migliori veterinari di Italia, che si è svolto a xxx: i cuccioli si cedono sterilizzati per evitare problemi di piorrea nella femmina e quindi tumore delle mammelle e dell' utero, in conseguenza al non accoppiamento; lo stesso per il maschio, che non accoppiandosi rischia il tumore ai testicoli e inizierebbe a marcare il territorio, quindi casa, a voler scappare da casa per correre dietro a gatte di passaggio...rischiando la morte o altre malattie infettive. La sterilizzazione e la castrazione sono il vero segno di civiltà e di amore che si può fare nei confronti dei piccoli nostri amori, anche per instaurare uno splendido rapporto con essi. Gestire un allevamento è molto più complicato di quello che sembra e avere gatti interi, non sterilizzati, in casa è come avere un allevamento in cui non si accoppia nessuno, si creano sfasamenti ormonali, nervososmi, il gatto può sviluppare molta aggressività anche nei confronti del padrone, questi picchi ormonali causano tumore e morte. Qual è la vera barbarie? Per questo io ho un allevamento che offre assistenza continua con i cuccioli affidati e le loro nuove famiglie, do il meglio nel cibo e nella struttura, curo il meccanismo psicofisico del cucciolo e dei genitori."

Lascio a voi ogni commento. Basti solo dire che ho subito scartato l'allevamento e i miei li ho pure sterilizzati tardino per vari motivi.
PS: per onestà intellettuale comunque non sono sicura che questi allevatori sterilizzassero proprio a 2 mesi, dato che il cucciolo era ceduto a 3/4 mesi... ma credo che non faccia poi così tanta differenza.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima