Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2018, 11:05   #34
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Io adoro la carne cruda, ma mai e poi mai mangerei quella del pollo, e credo (spero) nessun umano dotato di cervello pienamente operativo. Ogni anno in Europa e nel mondo c'è qualcuno che muore di salmonellosi, non è una malattia immaginaria, la carne cruda o poco cotta dei volatili è una delle cause principali di infezione. Ora se tanto mi da tanto, se rischio di far ammalare il gatto aumento il rischio di diffusione della malattia, oltre a rischiare, inutilmente, di far morire il mio micio, perchè ritengo sia perfettamente possibile eliminare la carne di pollo crudo dalla dieta senza causare scompensi alimentari
questa posizione è già un po' più comprensibile del definire chi opta per la barf per i propri gatti un fanatico da social o un seguace di qualche pseudoscienza

al momento non ho trovato evidenze, anche tra i molti link da google scholar, di un aumento di incidenza di salmonellosi in gatti che fanno barf con pollo, e relativi padroni. ma è certamente possibile - non probabile, possibile - che avvenga. credo che dare carne di buona qualità, fresca, trattata con cura e nel rispetto delle norme sanitarie, e a gatti adulti e sani - gatti che naturalmente vengono monitorati, visitati e curati da veterinari se presentano diarrea o vomito o apatia febbre ecc - sia un accettabile contenimento di tale rischio. naturalmente non saremo mai sicuri che la lattina che stiamo aprendo non abbia del botulino, o che l'ala di pollo che stiamo comprando non abbia una carica batterica anomala, ma non è possibile vivere a rischio zero.

chi teme le zoonosi mangi meno carne, che la piaga numero uno in termine di antibiotico resistenza ed epidemie sono proprio gli allevamenti intensivi affollati necessari a sostenere gli attuali consumi di carne.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima