Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2020, 11:26   #81
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Micino abbandonato

Anche se è molto importante importante quello che state considerando, il micino secondo me, privato delle insostituibili cure materne, durante questo periodo in cui è isolato e che probabilmente si prolungherà per accertamenti veterinari e tutela di Bia, va comunque incontro a crescita e di conseguenza al perfezionamento delle capacità motorio-sensoriali che sono necessariamente interconnesse a quelle cognitive.

Sarà attratto da tutto ciò che è nuovo e stimola i suoi organi sensoriali, avrà bisogno di nuovi stimoli adeguati perché non valuterà solo natura dello stimolo ma anche la sua intensità.
Per ogni canale sensoriale e ogni tipo di stimolazione, il gattino avrà una soglia e in base ad essa valuterà gli stimoli che riceve in base al filtro fornito dalle emozioni.
Al di sotto di questa soglia, considera lo stimolo normale, a pari soglia lo considera interessante e gestibile/fruibile per la sua crescita (piano di esperienza prossimale). Oltre tale soglia non essendoci la mamma lo riterrà anormale e quindi si impaurirà. Queste esperienze discroniche, non in armonia con la sua crescita nella finestra di tempo appropriata, poi se le trascinerà dietro come lacune, come se gli mancassero alcune lettere dell’alfabeto per comporre parole e dare significati.
Quindi secondo me: considerare la privazione materna, considerare la sua tutela e quella di Bia, ed agire considerando l’insieme e non la singola necessità.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima