Discussione: Adottare un cane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2020, 20:46   #22
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Adottare un cane

Ciao Piumagica, io sono grattara da sempre, ma come te amo i cani tant’è che sono addestratrice cinofila. Mi sento subito di darti un consiglio per quanto riguarda il giardino: non vederlo come luogo dove lasciare libero il cane a fare i porci comodi suoi, un cane libero in giardino tutto il giorno è un animale che risentirà molto l’isolamento sociale al pari di quelle povere bestiole che passano la loro vita all’interno di un box in canile, so che potrà sembrarti assurdo ma nella loro testa è la stessa cosa. Assicurati quindi di avere disponibilità a farlo passeggiare con voi al guinzaglio fuori dal giardino di casa, sono animali che hanno necessità di socializzare con l’uomo e i suoi ambienti (bar, parco, supermercato ecc). Per quanto riguarda l’inserimento ho letto che parlavi di “gabbia” quindi deduco che avrai intenzione di utilizzare un kennel o un trasportino, che se sai come fare è una vera mano santa, altrimenti il consiglio che ti do è di rivolgerti ad un professionista (non farti ingannare dagli educatori gentili, noi addestratori non maltrattiamo i cani come si dice in giro, te lo posso assicurare anzi!) e che tra l’altro potrà aiutarti con l’inserimento del piccolo in casa e soprattutto con i quattro zampe miagolanti. Con questo mi riallaccio al discorso del giardino, non è che il cane non potrà accedervi mai in assoluto, solo assicurati di non farcelo stare da solo per tutto il giorno senza nessuno di voi che scambi (giochi, passeggi ecc) con lui/lei. Il consiglio che ti do è di prendere un cucciolo, rendi la vita più facile a te, ai gatti e al cane stesso. È molto più complesso insegnare ad un cane adulto che i tuoi mici non sono prede ma membri della famiglia. Per quanto riguarda la razza, posso chiederti quali sono quelle che vi fanno discutere? Magari tu ti aspetti un determinato comportamento da un tipo di razza e tuo marito altrettanto, invece è tutto l’opposto, potrei cercare di aiutarti in questo, scrivimi anche in pvt se vuoi resto a disposizione per qualsiasi cosa
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima