Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-12-2018, 08:16   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

Anche le femmine spruzzano verticalmente. Per maschi e femmine castrati/sterilizzate o meno, quella è una marcatura fatta per non essere cancellata/coperta ma per persistere a lungo. Può indicare sia territorialità che zona di probabile tensione.
L'urina sia dei maschi che delle femmine, indipendentemente dal fatto che siano stati operati, contiene la felinina seppure in quantità diverse, che contribuisce a dare quell'odore persistente

Per loro il territorio non è mai perimetrato, cancelli, finestre, porte, muretti non hanno il significato che hanno per noi. Tutto quello che vedono è territorio, e se c'è un altro gatto c'è bisogno di conoscerlo, sapere qual è il suo odore specifico, quando passa di là, e mettere qualche puntino sulle i sia in senso positivo che negativo. Se gli è simpatico vorrà reincontrarlo per passarci un po' di tempo, se lo considera un intruso vorrà reincontrarlo per ribadire la sua territorialità e cercare di mandarlo via.
Però se quel gattone o gattona vive libero, quello è anche un suo territorio, ma forse passa dì saltuariamente come estensione temporanea di territorio

Qualsiasi evento resta in memoria ed è ripescabile e riutilizzabile al momento opportuno.

Quindi secondo me, che il terrazzo sia in sicurezza o meno, l'evento c'è stato. Ovviamente il terrazzo in sicurezza lo mette al riparo dagli infortuni -e questo sarebbe necessario- ma non lo mette al riparo dallo stress per non poter mettere quei puntini sulle i.
Spero che quel micione o miciona che sia, non passi spesso lì sotto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima