Discussione: Ancora morsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2017, 08:24   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,484
Predefinito Re: Ancora morsi

Quote:
Originariamente inviato da Slg1986 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
La mia gattina spesso mi morde sia durante le carezze che normalmente solo che inizia a mordere forte... quale metodo per farla smettere? Col no non capisce... soffio in faccia neanche... come fare?
Ciao, nonostante i thread avviati da te non c'è scritto molto sulla vita della tua gattina, cioè cosa le piace, cosa non le piace, come si rapporta a te, come gioca e via dicendo. C'è piuttosto come posso fare per evitare questo o quest'altro il tutto mirato anche e soprattutto ad una tua voglia di agire correttamente nei suoi confronti, il che è lodevole.
Darti però consigli sporadici su un singolo episodio è difficile se non sappiamo come vive il suo mondo.
Tempo fa quando chiedesti consigli sul fatto che morde, ti scrissi che spesso ai gatti non piace essere accarezzati ma alcuni utenti scrissero che ai loro gatti piace tantissimo quindi lasciai perdere, ma ora il risultato è questo.
Non ci sono metodi applicabili come un protocollo perché, secondo me, bisogna capire cosa c'è alla radice del comportamento. Per questo bisogna conoscere la micia e solo tu ci puoi dare queste informazioni.
Hai poi messo in sicurezza il balcone?
Con cosa le piace giocare?
Con che tipo di giochi la stimoli?
La lettiera è aperta o chiusa?
Come vive il suo territorio? nel senso per es, come si comporta quando viene un ospite?

iw1dov ha portato due esempi con due individui diversi ed ha scritto una cosa secondo me molto importante:"Alle volte si entusiasmava troppo e perdeva il controllo... non lo faceva apposta, semplicemente si sovreccitava. A questo non c'è mai stato rimedio."
Questo comportamento riguarda una cosa che ho sempre scritto e cioè che un comportamento stimolato diventa sempre più facilmente intrapreso dal micio, nel senso: faccio oggi quello che ho imparato a fare ieri e che mi ha dato un qualche risultato

Ti metto un copia/incolla da Marchesini etologia di ieri (credo) che riporta questo comportamento
"L’irritazione ha diverse matrici causali, una di queste è l’iperstimolazione, che nel determinare un accumulo di evenienze in ingresso attiva il meccanismo dello stress e può causare una sorta di conflittualità tra il micio e tutto ciò che lo circonda. Col tempo l’iperstimolazione determina una condizione prolungata d’irritabilità del micio che può sfociare in comportamenti d’aggressione, che peraltro tendono a reiterarsi perché gratificanti e appaganti, vale a dire in grado di produrre piacere e calmare."

Per "evenienze in ingresso" si intende proprio come il soggetto vive il suo mondo
Spero possa esserti utile


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima