Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2020, 17:26   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Documenti dopo l’acquisto di un cucciolo di razza...

Ciao,
nel mio caso alla consegna dei gattini mi era stato dato dall'allevatore un certificato di proprietà ma intestato a lui. Poi una volta sterilizzati i mici, mi ha fatto avere il pedigree e ha cambiato l'intestazione del certificato di proprietà (cioè ad essere precisi ha chiesto ad Anfi di farlo).

Per la questione della ipoallergicità, non sono completamente d'accordo con chi dice sia una bufala. In effetti pare che la saliva del siberiano (soprattutto in alcune linee di sangue) sia geneticamente predisposta a contenere meno allergene. So di allevatori che fanno fare diverse prove, cioè fanno visitare alla persona allergica l'allevamento diverse volte e per periodi protratti, per verificare se ci sia la reazione oppure no. Certo le allergie sono situazioni molto soggetive, e possono anche mutare nel tempo e a seconda di tantissimi fattori individuali (stress, sistema immunitario, incrocio con altre allergie, ecc). Però non ritengo negativo che gli allevatori cerchino di selezionare gatti che possono essere compatibili con chi ha problemi di allergia... dato che è anche una delle prime cause di abbandono dei mici, come si dice, prevenire è meglio che curare.

Per quanto riguarda il problema con la tizia che ti ha venduto il gatto, il fatto che te lo proponga senza pedigree ti dice che questa persona non è seria. Io non so se valga la pena impelagarsi in denunce, però sicuramente potresti fare una segnalazione all'associazione felina con cui ha registrato l'allevamento. Sempre che si tratti di allevamento con affisso.

Sapendo che hai comprato il gatto da una cialtrona, più del certificato di proprietà mi preoccuperei della salute del micio... lei che garanzie ti ha dato in proposito? test genetici? hai visto i genitori? e il pedigree dei genitori? sai qual è la percentuale di imbreeding (ovvero di consanguineità)? questo è un parametro importante perché gatti che hanno una alta percentuale di imbreeding (variabile di razza in razza) sono molto più soggetti a tare genetiche anche gravi.
alimiao non è collegato   Vai in cima