Discussione: Lussazione Femore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2018, 22:40   #24
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lussazione Femore

Accidenti, davvero una brutta frattura scomposta del collo del femore, si vede bene che i due capi ossei non sono allineati e quello inferiore è andato su verso l'alto, affiancandosi a quello superiore e si è naturalmente saldato in quella posizione e la zampa per forza di cose è diventata più corta dell'altra, si vede, anche se la micia compensa benissimo e non si nota quando cammina.
Oramai la frattura si è saldata in quel modo e per riallineare i capi ossei sarebbe necessario intervenire chirurgicamente, rifratturando l'osso e ora presumibilmente sostituendo le parti danneggiate con una protesi biocompatibile, ma non è certo una passeggiata; penso alla complessità dell'intervento, al posto operatorio, alla riabilitazione e a tutto il dolore e il disagio che dovrebbe sopportare la piccolina e anche al fatto che non è scontato che poi stia meglio di ora, quindi se la gatta fosse mia, visto che se la sta cavando alla grande, corre, salta, gioca, insomma fa tutto ciò che un gatto può fare, non la farei operare.

Forse la signora non era riuscita a spiegarsi bene; penso che vet1 avesse capito che la gattina aveva subito una frattura che si era poi saldata spontaneamente; infatti se non si fosse ancora saldata, la zampa non avrebbe potuto reggere il peso del corpo e sarebbe rimasta penzoloni, proprio come aveva detto lui, non avendo il supporto che può essere garantito solo da un femore "intero" ed ecco quindi il motivo per cui aveva detto che per riassestare il femore sarebbe stato necessario rifratturarlo.
Probabilmente non è stata portata dal veterinario appena avvenuto l'incidente, ma era già trascorso un certo tempo ed era già avvenuto il naturale processo di saldatura; se il veterinario avesse potuto vederla subito, avrebbe potuto senz'altro, mediante trazione, riallineare i capi ossei che non avevano ancora avuto il tempo di saldarsi insieme e ingessare l'arto; è quello che avevano fatto al mio braccio sinistro, quando a 9 anni me l'ero fratturato.

PS: è davvero una bellissima gattina, le nerine mi piacciono moltissimo, ne ho avute 3 e tutte avevano l'argento vivo addosso, delle vere forze della natura e Vanille mi sembra proprio che non faccia eccezione!
  Rispondi Citando Vai in cima