Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2021, 08:37   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,479
Predefinito Re: Perché un gatto... anzi due! Enki e Inanna

Quote:
Originariamente inviato da Franco64 Visualizza Messaggio
Preciso il mio intervento precedente: non voglio essere polemico. E' che, se da una parte comprendo perfettamente il punto di vista "etologico" moderno, dall'altra faccio ancora una grossa fatica a conciliarlo con quelle che sono le necessità dell'accoppiata "gatto-uomo" (o triangolo, quadrato etc ), quale si trova nella vita reale per i mici tenuti in un appartamento o comunque che hanno contatti con questo invadente e presuntuoso bipede.

Anzi, se Aletto (che mi sembra abbia studiato l'argomento) o qualcun altro ha delle letture "basiche" sul tema da consigliarmi, sarei interessatissimo.
Il punto di vista etologico attuale considera l'animale soggetto di studio e non oggetto di studio.
Le mie letture preferite sono
-Marc Bekoff, es: "Dalla parte degli animali, etologia della mente e del cuore" oppure "la vita emozionale degli animali"

-Frans de Waal, es: "Siamo così intelligenti da capire l'intelligenza degli animali?"

e logicamente anche i testi del mio prof Roberto Marchesini.

Puoi provare a consultare http://www.academia.edu/36827022/mar...ia_ed_etologia

-Konrad Lorenz, "L'anello di re Salomone", "L'altra faccia dello specchio" ecc

Ma nessuno dei testi citati parla del gatto, perché?
Perché non ce n'è bisogno, ma c'è bisogno di immergersi nell'animalità dell'altro, in primo luogo per capire la nostra e poi la comprensione delle altre animalità arriva da sola come logica conseguenza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima