Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2017, 19:08   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Anche secondo me l'importante è arredare/predisporre l'ambiente in cui il gatto vive (il nostro appartamento), di modo che possa sviluppare le motivazioni che sono state elencate nell'altro thread e fornirgli quanto più spesso possibile stimoli che lo spingano a mettere in atto queste sue tendenze. Poi, se il gatto non vuole saltare o non vuole esplorare, non è che si può costringerlo, però l'importante è che lo si metta nelle condizioni di realizzare le potenzialità......

Invece molto spesso (e qui torniamo alla discussione sull'eticità della selezione delle razze, e in particolare di certe razze) si tendono a privilegiare determinate caratteristiche comportamentali e non, che vanno più nella direzione della creazione di un pelouche che respira, che non in quella di un gatto vero che per l'appunto salta, si infila negli armadi, si arrampica (anche sulle tende se non trova di meglio), dà la caccia agli uccellini o per lo meno ci tenta...
Però teniamo presente che il nostro appartamento è un ambiente innaturale, e quindi non sappiamo quale motivazione prediligerebbero se fossero liberi. La scarsa tendenza all'esplorazione potrebbe essere dovuta ad una territorialità difensiva data dal carattere del soggetto
Per il mio modo di vedere la cosa non è etico allevare, e ancor meno allevare privilegiando distorsioni anatomiche che vanno a scapito della fisiologia

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
nel caso di quell'allevatore (che è anche diventato un mio amico) non è uno che vuole vendere di più o a tutti i costi... sempicemente secondo me si è espresso male, voleva dire che il devon è un gatto che, rispetto alla media, interagisce molto con l'umano e con l'ambiente, ad es è sempre molto curioso e molto socievole con le persone estranee, gli altri animali, i bambini ecc.. ma ovviamente ciò non centra niente con i cani e la loro socialità.
Però, anche qui, però, quello è il termine che ha usato quando non era ancora tuo amico. Quella frase probabilmente la diceva a tutti esprimendosi male soprattutto nei confronti dei suoi gatti che sono sicura ami alla follia. Sarà, ma in queste cose sono molto severa. Troppo?
A proposito, a suo tempo arrivò la risposta di Sonia Campa sul video del gatto che avevi linkato, e la risposta è stata anche più triste della mia interpretazione perché dice che quei gatti vengono spesso allevati in gabbie, se va bene in stanze. Il gatto può anche sembrare attratto dal gioco ma sa di avere poche speranze di muoversi perché vengono allevati senza possibilità di scegliere, si autolimita (questo non lo avevo notato) perché non osa fare altro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima