Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2010, 14:30   #2
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: test HCM, riproduzione degli eterozigoti, come la pensate?

Per quello che so io è un discorso molto complesso, d'altra parte come è la stessa malattia.....
Credo che i test (soprattutto il 1°) siano attendibili, però le mutazioni che portano alla malattia non sono solo 2 ma almeno 10 e per 8 di esse non esiste nessun test.... ma solo lo screening eocardiografico. (Infatti, saprai meglio di me, che spesso sono affetti da HCM anche mici neg/neg). Per cui tu puoi sterilizzare tutti gli eterozigoti per le due mutazioni conosciute (impoverendo geneticamente la razza) e senza volerlo, selezionare invece le altre 8..... e avere ancora più malati di HCM di ora. Quando la ricerca metterà a punto altri test e scoprirà altre mutazioni responsabili, allora si potrà pensare di sterilizzare i ceppi portatori "reali".... ancora, per quello che ho capito, non si può fare. Secondo me ora bisogna utilizzare i pochi strumenti che abbiamo (i 2 test, l'ECO e la storia familiare) e cercare di seguire al meglio i nostri gatti. Altra cosa..... più dati i ricercatori hanno a disposizione e più si riuscirà a scoprire su questa malattia... pensa che nell'uomo siamo più indietro rispetto al gatto, non esistono test, ma una miriade di mutazioni "familiari".....di cui si capisce ancoramolto poco.

Play è figlio di un neg/hcm (e di una neg/neg) e questa cosa un pò mi spaventa, però pare che ecograficamente nei suoi avi non ci siano casi di hcm..... io ho già fatto il primo eco e per il momento è ok, anche se ad 8 mesi è ancora presto.


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver

Ultima Modifica di cibergatta; 12-02-2010 at 14:33.
cibergatta non è collegato   Vai in cima