Discussione: Chiedo aiuto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-08-2021, 17:36   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Chiedo aiuto

Salve Balletto, benvenuta sul forum
Mi spiace davvero tanto per la situazione e spero possa risolversi in modo positivo senza lasciarvi. Ma ho avuto anch'io gatti-cozza , che volevano stare appiccicati (una era proprio Liù, la gatta nera Miss Micimiao che vedi sul banner del forum ), purtroppo non credo ci sia molto da fare se non cercare di assecondarli quando possibile.
La mia Liù, ma in maniera minore anche gli altri gatti-cozza, finiva per scacciare i gatti coinquilini se cercavano di dormire sulle mie gambe o nel letto con me. Nella sua mente poteva farlo solo lei, a costo del litigio e dell'aggressione vera e propria verso gli altri "intrusi".
Tantopiù il tuo che dopo 4 anni a passare giornate accoccolato sulle gambe della signora lo vedo difficile da convincere. Però se c'è ancora qualche margine di trattativa proverei a dargli degli orari in cui può avere le coccole, tipo unoretta al giorno, magari prima di andare al letto, mentre fai cose rilassanti.
Il fatto di morderti le caviglie non è impossibile da superare, allontanandoti e lasciandolo solo non appena lo fa, in modo che associ il mordere alla situazione spiacevole. Che io sappia è l'unica maniera per direzionare i felini a perdere alcuni comportamenti indesiderati.
Se poi c'è proprio il fastidio di dovergli fare le coccole o tenerlo in braccio , è un altro discorso. Ma in tal caso avresti preso un'iguana o un serpente e non un gatto.
Io sarò fatalista, ma se quel gatto è venuto da te , vuol dire che non sei sbagliata per lui. Leggo cura e voglia di farlo sentire felice, non menefreghismo a farlo rimanere solo chiuso in una stanza a vita limitandosi a riempire la ciotola di crocchette da due euro al chilo (e ne conosco di questi tipi, che si sentono pure bravi e affettuosi...).

Se proprio vuoi affidarlo si può fare un annuncio di adozione, qui o sulla pagina facebook collegata al forum e trovare un altro compagno, ma io la vedo come una occasione di provarci e vincere la situazione. E siccome ho vissuto anch'io qualche attacco di panico so che attraversare e vincere le situazioni di cui abbiamo paura o fastidio porta con se parecchia autostima.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima